Politica Ultime Notizie

Legge di Bilancio – la senatrice Unterberger gioisce per le norme su personale sanitario di lingua tedesca

30 Dicembre 2020

author:

Legge di Bilancio – la senatrice Unterberger gioisce per le norme su personale sanitario di lingua tedesca

“Incentivi per le nuove assunzioni, rifinanziamento della cassa integrazione, bonus fiscali per dare impulso ai consumi. Con i suoi 40 miliardi, la Legge di Bilancio va nella giusta direzione di sostegno alle famiglie e alle imprese in difficoltà e di impulso per la ripresa economica.” Così in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger.
“Inoltre – prosegue la senatrice della SVP – grazie all’intenso confronto di questi mesi coi ministeri competenti, i tecnici e le forze della maggioranza, con questo provvedimento si risolve finalmente la questione del personale sanitario e dei medici di lingua tedesca. L’Italia si adegua così a una direttiva europea e si consente al nostro territorio di trovare una prima risposta all’annoso problema di carenza di personale. Si tratta di un importante risultato, per il quale ringrazio personalmente tutti quelli che non si sono prestati alle letture distorte e ai tentativi di strumentalizzazione politica, affrontando la questione nel suo merito.
Ma ci sono anche altre norme che, a loro modo, sono il frutto del confronto e del lavoro politico-parlamentare di questi mesi e che vanno salutate come novità positive per tutti i settori e le categorie interessate: gli specifici incentivi per l’occupazione femminile, il rafforzamento del congedo di paternità, il consolidamento delle risorse per i figli e per le famiglie. Così come la norma, di grande civiltà, per garantire a 31 madri detenute di risiedere coi loro figli in case protette invece che in carcere.  Senza dimenticarsi di quelle per la cura degli animali, con l’aumento del limite delle spese veterinarie detraibili e soprattutto con il riconoscimento del farmaco equivalente in medicina veterinaria per contenere i costi di cura”, conclude la senatrice della SVP.

Foto, Julia Unterberger