Cronaca Ultime Notizie

Intensa l’attività della polizia stradale di Bolzano, diversi utenti della strada sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica

14 Dicembre 2020

author:

Intensa l’attività della polizia stradale di Bolzano, diversi utenti della strada sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica

Nell’ultimo fine settimana sono state complessivamente accertate 95 infrazioni, da cui sono conseguiti 9 ritiri di patente di guida e la decurtazione di un totale di 259 punti.
Per quanto attiene i controlli relativi alla guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati  fermati dalle pattuglie della Sezione 3 utenti della strada che sono risultati positivi all’accertamento etilometrico.
In un caso, nel pomeriggio di sabato 12, gli operatori di una pattuglia dipendente dal Distaccamento di Brunico hanno controllato un suv Range Rover in ambito urbano. Il conducente era in evidente stato di ebbrezza. Infatti, sottoposto al controllo etilometrico è risultato che il tasso di concentrazione alcolica nel sangue era pari a 2,09 gr/l, dunque ben 4 volte superiore al consentito. Dal controllo, è emerso, inoltre, che all’uomo era già stata revocata la patente per guida in stato di ebbrezza, e che gli era stata di nuovo concessa l’idoneità alla guida nel mese di ottobre del 2019. Pertanto è stato denunciato all’A.G., con sanzioni pesantissime in arrivo, considerata anche la recidiva: ammenda fino a euro 6mila e arresto fino a un anno, oltre alla revoca della patente.
In un’altra circostanza, nel corso della notte tra sabato e domenica, una pattuglia della Sezione ha fermato sulla SS42 un utente alla guida di un’autovettura per un normale controllo. Nel corso degli accertamenti, è risultato che la persona fermata, un giovane classe 1996, aveva un tasso di concentrazione alcolica nel sangue pari a 0,55 g/l. La persona è stata sanzionata con il pagamento di una sanzione pari a euro 544 e con la sospensione della patente di guida.
Durante la settimana trascorsa, nella giornata di mercoledì 9, sempre il personale della Sezione è intervenuto su un incidente occorso sulla SS38 Mebo all’altezza del Comune di Terlano. All’esito dei rilievi effettuati e dell’accertamento etilometrico cui è stato sottoposto il conducente dell’unico veicolo coinvolto, un’autovettura Tesla di recente immatricolazione, è emerso un tasso di concentrazione alcolica nel sangue pari a 1,54 g/l (dunque ben tre volte superiore al consentito). L’utente, un uomo classe 1972, è stato deferito all’A.G. per il reato di guida in stato di ebbrezza, aggravato dalla circostanza di aver provocato un sinistro stradale. Pesantissime le sanzioni in arrivo. La persona coinvolta nell’incidente rischia la revoca della patente, un’ammenda fino a 12mila euro e l’arresto fino a due anni.
L’attività della Sezione proseguirà anche nei prossimi fine settimana.