Cronaca Ultime Notizie

Edilizia agevolata a Salorno, otto alloggi stanno per essere consegnati ai soci della cooperativa Airone

26 Dicembre 2020

author:

Edilizia agevolata a Salorno, otto alloggi stanno per essere consegnati ai soci della cooperativa Airone

Sono quasi al termine i lavori di costruzione di otto alloggi (sei appartamenti e due casette a schiera) commissionati dalla cooperativa Airone accompagnata in questo percorso dall’associazione di rappresentanza Coopbund Alto Adige Südtirol.

L’edificio è stato progettato dall’ingegner Giorgio Giacomozzi e gli alloggi sono stati realizzati dall’impresa di costruzione Plattner secondo standard di qualità abitativa elevati e al tempo stesso sostenibili (progettata in CasaClima A). Le chiavi verranno consegnate ai soci della cooperativa Airone a fine gennaio. La presidente della cooperativa, Nicole Fianco, si dichiara soddisfatta del percorso svolto e condiviso con tutti i soci. “Nonostante l’attuale situazione, che ha comportato non poche difficoltà nella gestione del processo costruttivo, sia Coopbund che l’impresa appaltatrice hanno compiuto il massimo sforzo per poter permettere alle otto famiglie di realizzare il sogno di un alloggio di proprietà”.
Coopbund evidenzia che costruire il proprio appartamento attraverso la forma cooperativa ha una notevole convenienza economica e che, grazie a questa iniziativa, otto famiglie di Salorno potranno a breve andare a vivere in alloggi adeguati alle proprie esigenze senza un eccessivo indebitamento. Inoltre, alloggi di qualità e di dimensioni adeguate uniti alla socialità che si viene a creare tra le famiglie, sono fattori che contribuiscono a creare le condizioni per una residenza stabile all’interno dei paesi.