Cultura & Società Ultime Notizie

Bressanone: conclusa la prima edizione del Premio letterario Ex Libris

19 Dicembre 2020

author:

Bressanone: conclusa la prima edizione del Premio letterario Ex Libris

La prima edizione del Premio di scrittura Ex Libris, destinato alle scuole superiori italiane e tedesche di Bressanone e svoltasi in aprile online nonostante la cancellazione dell’evento Libri in Festa a causa del lockdown, si è conclusa ieri in piazza Duomo con la premiazione dei sei studenti vincitori. All’aperto e alla presenza del sindaco Peter Brunner, degli assessori alla cultura Ferdinando Stablum e Monika Leitner, della dirigente della Bressanone Turismo Stefanie Prieth e della organizzatrici del Premio Tiziana Campagnoli e Kathrin Gschleier del Centro Narrativ, sono stati premiati con buoni per l’acquisto di libri sei studenti: per le scuole di lingua italiana primo premio a Matteo Puntel per il racconto “Il giardino dei libri”, secondo premio a Sirio Virgilio per “Bressanone 2040” e terzo premio a Giulia Greco per “La maledizione del ponte”; per le scuole di lingua tedesca primo premio a Eva Kofler per la storia “Erinnerung an einen sonnigen Tag Ende April”, secondo premio a Catharina Manco per “Mission “Geheimnisvolles Brixen“ e terzo premio a Magdalena Kaser con “Endlich auf den Markt”.

E si sta già lavorando alla seconda edizione del Premio. La Bressanone Turismo e il City Marketing hanno programmato la terza edizione di “Libri in Festa”, rinviata nell’aprile 2020 a causa dell’emergenza Covid, per il periodo tra il 21 ed il 26 ottobre 2021, e ci sarà anche la seconda edizione del Premio Ex Libris, organizzato ancora una volta in collaborazione con il Centro Narrativ. E dopo il tema “La Bressanone segreta”, gli organizzatori hanno scelto per questa seconda edizione il tema: “Il viaggio: dal sogno alle bellezze del mondo”. Tutti i partecipanti, sia di lingua tedesca sia di lingua italiana, dovranno scrivere un racconto o una favola di massimo due cartelle e mezzo, facendo volare la fantasia, dimostrandosi creativi ed esprimendosi nella propria lingua in modo grammaticale corretto e in forma scorrevole.

Tra tutti i partecipanti, una giuria di esperti selezionerà tre racconti in lingua italiana e tre in lingua tedesca che saranno poi stampati in un libretto che sarà presentato nell’ambito di Libri in Festa. I primi tre classificati per lingua riceveranno ciascuno un buono libro del valore di 150, 100 e 50 euro e saranno premiati proprio durante Libri in Festa.

Gli studenti e le studentesse degli istituti superiori di Bressanone potranno inviare i loro testi in formato digitale a partire dal 7 gennaio 2021, l’ultima scadenza è il 31 maggio 2021. La giuria si riunirà a settembre per selezionare i sei testi vincitori e la cerimonia di premiazione si terrà a ottobre durante l’evento “Libri in Festa”.

Ex Libris 2021

Premio di scrittura per le scuole superiori di Bressanone

Data di consegna: 31 maggio 2021

Premiazione: venerdì 22 ottobre 2021 nell’ambito di “libri in festa“

Un’iniziativa di Bressanone Turismo e Centro Narrativ

Foto, i vincitori e gli organizzatori alla premiazione in piazza Duomo

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *