Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. U-Game – “Gamification” a Don Bosco

7 Dicembre 2020

author:

Bolzano. U-Game – “Gamification” a Don Bosco

U-Game è un progetto di design generativo promosso da COOltour, una delle Botteghe di Cultura dell’Associazione La strada-Der Weg. Si tratta di un gioco interattivo e itinerante che permette ai cittadini di interagire con dieci dei luoghi più interessanti del quartiere Don Bosco della città di Bolzano. Si può accedere al gioco con una web-app, alla quale si viene reindirizzati dopo aver scansionato con lo smartphone i dieci codici QR che contrassegnano i luoghi del percorso di U-Game. I codici QR sono disseminati per tutto il quartiere dalla Collina dei Saggi di Firmian a Piazza Don Bosco, dagli gli scavi di Santa Maria in Augia a piazza Montessori, fino agli edifici green del rione Casanova. Una volta arrivati sulla web-app, U-Game proporrà delle domande ai giocatori e in base alle loro risposte e alle istruzioni ricevute dal gioco saranno loro a decidere la strada e a personalizzare il percorso. Le domande cambieranno ogni due mesi e cercheranno di esplorare le peculiarità dei giocatori, che diventano – dopo aver fatto il loro percorso – dei cartografi delle mappe sociali, culturali ed emotive. Il progetto è curato dalla redazione giovanile di COOLtour e da On Air, associazione giovanile di divulgazione scientifica del Politecnico di Milano.

Il progetto verrà lanciato venerdì 11 dicembre alle ore 18 in diretta sulla pagina FB di COOLtour. Lo staff coglierà l’occasione per spiegare il gioco e per creare un dibattito sulla gamification applicata alla cultura e alla scoperta del territorio. A partecipare alla conferenza online ci saranno anche Fabio Viola, esperto nazionale e designer di videogiochi, Davide Leone di U-Game Palermo, Raffaella Pontandolfi e Caterina Venece di Matera Capitale della Cultura, Fabio Catania fondatore di On Air e Annapaola Vacanti designer di Genius Loci. Dialogando tra loro, i relatori racconteranno le loro esperienze e forniranno maggiori dettagli sull’applicazione del gioco alla vita di tutti i giorni.

Anche i contenuti del primo trekking lanciato da U-Game verranno svelati durante la diretta di venerdì 11 dicembre. Un indizio: c’entra il Natale. Ebbene sì: è Natale anche a Don Bosco.

  • I luoghi individuati per il posizionamento dei codici QR: COOLtour, parco delle Semirurali, piazza Don Bosco, Passaggio della memoria, Cubo Garutti, Pista Zero, piazzetta Anna Frank, scuole Langer, parco Firmian e Casanova.
  • Il progetto è finanziato dalle Politiche Giovanili del Comune di Bolzano
  • Il progetto è stato anche selezionato per una mappatura delle iniziative di rigenerazione urbana dall’Alta Scuola Politecnica delle Università di Milano e Torino

Foto, Semirurali

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *