Politica Ultime Notizie

Bolzano. Il Parco dei Cappuccini verso una riqualificazione

28 Dicembre 2020

author:

Bolzano. Il Parco dei Cappuccini verso una riqualificazione

Il tour di visita dell’assessore provinciale ai lavori pubblici e patrimonio Massimo Bessone per verificare lo stato dei progetti di varie importanti opere pubbliche ha preso il via nei giorni scorsi da Bolzano.
L’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone consegnerà a breve al Comune di Bolzano il progetto definitivo per la riqualificazione del Parco Cappuccini al fine del rilascio della concessione edilizia. Il progetto, siglato dallo studio w2architekten, è stato varato dall’apposito gruppo di lavoro fra Provincia, Comune di Bolzano, Fondazione teatro comunale e altri enti culturali e gruppi di interesse. “Le opere che saranno realizzate all’interno del parco consentiranno di recuperare appieno spazi importanti per i cittadini di Bolzano e di contrastare il rischio di degrado”, afferma l’assessore Bessone. L’investimento finanziario provinciale ammonta a 1,3 milioni di euro.
Punti caratterizzanti della riqualificazione: un bistrò, punto di ristoro, un palcoscenico per ospitare spettacoli ed eventi di vario genere per favorire il dialogo fra le varie istituzioni culturali adiacenti, il TreviLab, la Biblioteca provinciale “C. Augusta”, il Teatro comunale, l’Orchestra Haydn, e sviluppare sinergie, un’area espositiva destinata ad ospitare mostre artistiche temporanee. A tale scopo sono previsti un nuovo varco su piazzetta Teatro e un nuovo accesso su via Cappuccini. Sarà allestita anche una ludoteca e un’area giochi per bambini. All’esterno del parco verrà creata un’area che potrà ospitare esibizioni musicali. Obiettivo: riempire di vita e cultura il parco e contrastare il degrado. In vista della predisposizione del progetto esecutivo, vi saranno ulteriori approfondimenti con la nuova Giunta comunale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *