Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Il gatto di Omero”, l’ultimo impegno letterario di Paola Gabrielli

25 Dicembre 2020

Bolzano. “Il gatto di Omero”, l’ultimo impegno letterario di Paola Gabrielli

Paola Gabrielli, nativa di Cles, in Val di Non, è docente di lettere e scrittrice. Oltre alla laurea in Lettere moderne con specializzazione in Storia dell’arte, ha studiato canto e pianoforte, nonché antiche scritture e catalogazione di libri antichi, conseguendo il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Bolzano. È membro dell’Associazione degli Scrittori di Bolzano e ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra queste “I sommersi e i salvati”, “L’ombra di Omero” e da poco “Il Gatto di Omero”.
Già i primi due, “I sommersi e i salvati”, un romanzo pubblicato nel 2018 da Curcu e Genovese e “L’ombra di Omero”, pubblicato sempre nel 2018 da Fontana Editore sono stati un successo.

Nel primo romanzo Gabrielli da grande esperta d’arte elabora un intrigante costrutto in cui elementi di paranormale si intrecciano in modo originale con aspetti della Storia dell’arte.
In “L’ombra di Omero” Paola Gabrielli ci propone un insolito manuale di ricerca della felicità. Tutta la storia della filosofia occidentale è caratterizzata da tale ricerca. Le risposte sono innumerevoli. Gabrielli non propone mai risposte e soluzioni prefissate, ma ci esorta a ricercare tappa dopo tappa, lettura dopo lettura ciò che ci contraddistingue e ci caratterizza e quindi ci rende unici.

Il terzo, “Il gatto di Omero” è sostanzialmente il seguito operativo del precedente, anche se mirato a un pubblico molto più giovane. In sostanza l’autrice qui propone un percorso di auto-analisi al giovanissimo pubblico della scuola secondaria di primo e secondo grado, vale a dire a quei giovani che si trovano nel pieno dell’adolescenza. Il manuale è uno stimolo continuo a riflettere ed è strutturato in sequenze di mandala da colorare e fogli bianchi da riempire, nonché domande e temi su cui riflettere e sviluppare. Il tutto con il preciso scopo di individuare la propria strada personale. Un percorso assolutamente inedito nella storia dell’editoria e consigliabile a quei giovani che sempre più vogliano comprendere le ragioni profonde della propria esistenza e il momento di approdo all’età adulta.

Paola Gabrielli, un ‘autrice le cui opere restano impresse per la sua scrittura coinvolgente e sempre appassionata.

Giornalista pubblicista, scrittore.