Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Completati i lavori del nuovo parco giochi inclusivo sulla passeggiata Lungo Isarco

18 Dicembre 2020

author:

Bolzano. Completati i lavori del nuovo parco giochi inclusivo sulla passeggiata Lungo Isarco

I parchi di Bolzano hanno una nuova area gioco inclusiva. Sono terminati i lavori di risistemazione del parco giochi della passeggiata Lungo Isarco tra via Aosta e ponte Palermo adeguato a parco giochi inclusivo, ossia un’area ricreativa alla quale possano accedere anche i bambini con disabilità. Del progetto e realizzazione si è occupato il Servizio Giardineria del Comune di Bolzano, che da alcuni anni sta adeguando diversi campi gioco della città. Nei giorni scorsi il Vice Sindaco e Assessore competente Luis Walcher ha effettuato un sopralluogo al termine dei lavori con la direttrice della Giardineria Ulrike Buratti e la responsabile di progetto Katia Zanoner, tecnico della Giardineria,  che ha ideato, oltre che seguito, la realizzazione delle nuove infrastrutture

L’area gioco tra via Aosta e ponte Palermo occupa una superficie di circa 1.500 metri quadrati ed è frequentatissima da bambini e genitori: per renderla più sicura ed accessibile, è stata in parte pavimentata con gomma colata antitrauma, con uno strato superficiale realizzato in epdm puro al 100%, una gomma non tossica e non riciclata.  La gomma colata ha anche il vantaggio di permettere il facile accesso pure ai bambini con disabilità, che in questo modo potranno raggiungere comodamente tutte le strutture gioco inclusive.

Al centro fa bella mostra di sé un nuovo grande gioco inclusivo studiato dalla Giardineria e realizzato appositamente per questa area, raffigurante un camion della raccolta differenziata, per avvicinare i bambini al mondo del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Il camion è dotato di una rampa di accesso per sedie a rotelle o per bambini con difficoltà motorie, di due ingressi con scalino nella zona di guida e di due pareti di arrampicata. Sulla struttura sono presenti anche diversi pannelli ludici a tema riciclaggio e natura e due crucipuzzle sui quali i bambini devono trovare le parole realizzati in italiano e tedesco.

Sono inoltre stati posati anche altri giochi inclusivi come un trenino composto da locomotiva e vagone accessibili alle sedie a rotelle, un’automobile con schienale, un’altalena a cesto e un’altalena con seduta adatta a bambini con disabilità, un tavolo con panche con accesso laterale per sedia a rotelle.  L’area naturalmente non è stata completamente pavimentata sia per garantire il deflusso delle acque meteoriche, che per rispettare l’indice Rie di zona (riduzione dell’impatto edilizio).

Le alberature esistenti sono state tutte tutelate mantenendo un’ampia area di rispetto e si trovano all’interno di aree a verde profondo e non sigillate.

Importo complessivo dei lavori 74.662 Euro.