Ultime Notizie

Andreas Unterfrauner nuovo Segretario generale della Federazione Metalmeccanici FIM SGBCISL

9 Dicembre 2020

author:

Andreas Unterfrauner nuovo Segretario generale della Federazione Metalmeccanici FIM SGBCISL

Il Consiglio Generale della Federazione Metalmeccanici FIM ha eletto oggi Andreas Unterfrauner quale nuovo Segretario generale. Subentra a Claudio Voltolini. Quali componenti della Segreteria sono stati eletti Riccardo Conte e Michael Kammerlander. Si tratta di un rinnovo nel segno della continuità, tutti a tre facevano già parte della Segreteria precedente.

Nella sua introduzione ai lavori del Consiglio Generale, il Segretario uscente Claudio Voltolini, ha ripercorso il lavoro fatto durante il suo mandato. Particolare impegno è stato dato alla contrattazione di secondo livello ed al superamento della crisi economica/finanziaria del 2008 e soprattutto quella attuale in seguito al Covid-19. Si è cercato di garantire i posti di lavoro e di contenere la perdita salariale dei lavoratori.

Voltolini ha inoltre rimarcato come la FIM altoatesina sia in crescita, come numero di iscritti e in rappresentanti aziendali.

Gli obiettivi che la Segreteria porterà avanti nei prossimi sono l’ulteriore rafforzamento e l’estensione della contrattazione aziendale e territoriale, la formazione dei propri delegati, la realizzazione di un fondo sanitario intercategoriale provinciale, la definizione di un contratto integrativo dell’artigianato, regolare e normare contrattualmente i nuovi problemi come il lavoro agile e la digitalizzazione.

Al Consiglio Generale, svolto in modalità online, ha preso parte anche il Segretario generale nazionale FIM Roberto Benaglia, che ha informato sulle trattative, non facili, in corso per il rinnovo del contratto collettivo nazionale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *