Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Scuola, da gennaio partono le iscrizioni online per l’anno 2021-2022

19 Dicembre 2020

author:

Alto Adige. Scuola, da gennaio partono le iscrizioni online per l’anno 2021-2022

Le tre Intendenze scolastiche italiana, tedesca e ladina dell’Alto Adige hanno reso note le date ufficiali per le iscrizioni in vista dell’anno scolastico 2020-2021.

Scuole dell’infanzia, iscrizioni dal 4 gennaio

Si parte il 4 gennaio 2021 con le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che termineranno il prossimo 14 gennaio. Potranno frequentare la scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni entro dicembre 2021. Per l’anno scolastico 2021-2022 le iscrizioni si effettueranno, per la prima volta, esclusivamente in forma telematica, mediante il portale IOLE. L’accesso al servizio online per effettuare l’iscrizione avviene SPID oppure Carta Servizi.

Scuole elementari, iscrizioni dal 7 gennaio

Le iscrizioni alla scuola primaria (scuola elementare) potranno avvenire nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il 24 gennaio 2021. Devono iscriversi alla prima classe della scuola primaria tutti i bambini e le bambine che compiono i 6 anni entro il 31 agosto 2021, ma si possono iscrivere anche i bambini e le bambine che compiono i 6 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. La domanda di iscrizione deve essere presentata in modalità online utilizzando lo SPID o la Carta servizi attivata. Per informazioni sull’iscrizione, la procedura e le modalità da seguire si può accedere alla pagina dedicata sul portale myCIVIS.

Scuole medie, dal 21 gennaio possibili i trasferimenti

I bambini dell’ultimo anno di scuola primaria saranno iscritti automaticamente alla scuola secondaria di I grado (scuola media) dell’istituto che frequentano. È possibile comunque richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie, entro il 21 gennaio 2020 solo in modalità cartacea. La richiesta, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno viene iscritto d’ufficio.

Scuole superiori, iscrizioni dal 15 gennaio

La domanda di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di II grado (scuola superiore) per l’anno scolastico 2021-2022 deve essere presentata in modalità online dal 15 gennaio al 15 febbraio 2021. L’iscrizione online può essere effettuata tramite SPID oppure con la Carta Servizi attivata (presso un comune in Alto Adige, il servizio è gratuito) collegandosi al portale myCIVIS.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *