Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Covid-19 – screening di massa a Brunico, Predoi e Selva dei Molini

30 Dicembre 2020

author:

Alto Adige. Covid-19 – screening di massa a Brunico, Predoi e Selva dei Molini

A causa dell’aumento del numero di casi di positività nel Comune di Brunico, il 2 e 3 gennaio 2021, sempre dalle ore 8 alle ore 18, a Brunico verrà effettuato un nuovo screening con test antigenici rapidi. Il sindaco Roland Griessmair e l’assessore provinciale alla salute Thomas Widmann lanciano un appello urgente alla popolazione di Brunico affinché si sottoponga al test. Il test è gratuito e la partecipazione è volontaria.

Anche nei comuni di Predoi e di Selva dei Molini sarà effettuato lo screening di massa a causa dell’aumento del numero di casi positivi. Il test si svolgerà domenica, 3 gennaio 2021. I cittadini di questi comuni riceveranno tutte le informazioni necessarie presso il proprio comune.
Dopo il successo della campagna “Test Alto Adige” nel mese di novembre, qualche settimana fa è stata avviata la fase 2: il monitoraggio dello sviluppo dell’infezione. Con l’aiuto di un sistema di allarme rapido su tre binari, il controllo delle infezioni da coronavirus viene affrontato con le seguenti misure: il monitoraggio settimanale dell’Alto Adige, il monitoraggio attraverso il tracciamento dei contatti ed i cosiddetti “hot spot test” (programmi di screening ad hoc). Quest’ultima misura viene utilizzata quando si verifica una maggiore incidenza di infezione in determinate aree o parti della società, come ad esempio nei comuni gravemente colpiti.

Lo svolgimento dei testi è simile al primo screening. Sono disponibili sei postazioni di prova:

  • Brunico: Casa Michael Pacher e la vecchia palestra in Piazza Municipio
    • San Giorgio:Sala pluriuso (ingresso nord)
    • Riscone: Sala pluriuso (ingresso sud)
    • Stegona: Palestra della scuola elementare (ingresso scuola materna)
    • Teodone e Villa S. Caterina: sala pluriuso nella caserma dei vigili del fuoco Teodone

    Per evitare assembramenti, è richiesta la prenotazione, preferibilmente online sul sito della Città di Brunico www.comune.brunico.bz.it (striscione rosso) da mercoledì 30 dicembre 2020 o telefonicamente allo +39 0474 545450. La linea telefonica sarà attiva nei seguenti giorni: mercoledì 30 dicembre 2020, giovedì 31 dicembre 2020 e sabato 2 gennaio 2021 dalle 08:00 alle 16:00. Il test può essere effettuato anche senza registrazione, ma alle persone prenotate verrà data la priorità.

    Bisogna portare con sé la tessera sanitaria, la carta d’identità e la scheda tecnica compilata. L’intera procedura di prova viene eseguita con le massime precauzioni di sicurezza. Il personale sanitario eseguirà un semplice tampone nasale. Il risultato sarà comunicato ai recapiti forniti.