Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Covid-19 – screening di massa a Brunico, Predoi e Selva dei Molini

30 Dicembre 2020

author:

Alto Adige. Covid-19 – screening di massa a Brunico, Predoi e Selva dei Molini

A causa dell’aumento del numero di casi di positività nel Comune di Brunico, il 2 e 3 gennaio 2021, sempre dalle ore 8 alle ore 18, a Brunico verrà effettuato un nuovo screening con test antigenici rapidi. Il sindaco Roland Griessmair e l’assessore provinciale alla salute Thomas Widmann lanciano un appello urgente alla popolazione di Brunico affinché si sottoponga al test. Il test è gratuito e la partecipazione è volontaria.

Anche nei comuni di Predoi e di Selva dei Molini sarà effettuato lo screening di massa a causa dell’aumento del numero di casi positivi. Il test si svolgerà domenica, 3 gennaio 2021. I cittadini di questi comuni riceveranno tutte le informazioni necessarie presso il proprio comune.
Dopo il successo della campagna “Test Alto Adige” nel mese di novembre, qualche settimana fa è stata avviata la fase 2: il monitoraggio dello sviluppo dell’infezione. Con l’aiuto di un sistema di allarme rapido su tre binari, il controllo delle infezioni da coronavirus viene affrontato con le seguenti misure: il monitoraggio settimanale dell’Alto Adige, il monitoraggio attraverso il tracciamento dei contatti ed i cosiddetti “hot spot test” (programmi di screening ad hoc). Quest’ultima misura viene utilizzata quando si verifica una maggiore incidenza di infezione in determinate aree o parti della società, come ad esempio nei comuni gravemente colpiti.

Lo svolgimento dei testi è simile al primo screening. Sono disponibili sei postazioni di prova:

  • Brunico: Casa Michael Pacher e la vecchia palestra in Piazza Municipio
    • San Giorgio:Sala pluriuso (ingresso nord)
    • Riscone: Sala pluriuso (ingresso sud)
    • Stegona: Palestra della scuola elementare (ingresso scuola materna)
    • Teodone e Villa S. Caterina: sala pluriuso nella caserma dei vigili del fuoco Teodone

    Per evitare assembramenti, è richiesta la prenotazione, preferibilmente online sul sito della Città di Brunico www.comune.brunico.bz.it (striscione rosso) da mercoledì 30 dicembre 2020 o telefonicamente allo +39 0474 545450. La linea telefonica sarà attiva nei seguenti giorni: mercoledì 30 dicembre 2020, giovedì 31 dicembre 2020 e sabato 2 gennaio 2021 dalle 08:00 alle 16:00. Il test può essere effettuato anche senza registrazione, ma alle persone prenotate verrà data la priorità.

    Bisogna portare con sé la tessera sanitaria, la carta d’identità e la scheda tecnica compilata. L’intera procedura di prova viene eseguita con le massime precauzioni di sicurezza. Il personale sanitario eseguirà un semplice tampone nasale. Il risultato sarà comunicato ai recapiti forniti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *