Esteri Ultime Notizie

Terrorismo islamista a Vienna, quattro morti e 22 feriti

3 Novembre 2020

author:

Terrorismo islamista a Vienna, quattro morti e 22 feriti

Ieri sera si è verificato un grave atto terrorismo islamista nella capitale austriaca. Non ci sono dubbi che si sia trattato anche questa volta di un attacco di matrice ideologica. Come ha reso noto poco fa il ministro degli interni austrico Karl Nehammer, le persone uccise sono 4 e quelle ferite 22. Un poliziotto era stato colpito con arma da sparo e dopo un intervento chirurgico le sue condizioni sono stabili. Per ora sono stati arrestati 14 persone legate agli atti terrorismo verificatisi tra ieri sera e durante le ore della scorsa notte. A quanto pare l’autore principale dell’accaduto sarebbe un ventenne originario della Macedonia del Nord, con cittadinanza austriaca. Il giovane ucciso nelle vicinanze della Ruprechtskirche durante una sparatoria con le forze dell’ordine aveva precedenti per associazioni terroristiche. Il ministro non esclude del tutto il coinvolgimento di un ulteriore terrorista durante l’attacco. In ogni caso il macedone era certamente legato all’organizzazione islamista detta “Stato Islamico”, tanto che il 25 aprile 2019 fu condannato a 22 mesi di reclusione perché aveva tentato di espatriare in Siria per unirsi all’ISIS. Il 5 dicembre scorso fu rilasciato con la condizionale in base alla legge austriaca sui “giovani adulti”. Il ministro non ha esitato a criticare il fatto che il giovane sia stato rilasciato in anticipo.
Intensi controlli e perquisizioni sono stati eseguiti. Oltre ai quattro morti, sette persone si trovano in condizioni di salute molto critiche.
Da tutto il mondo giungono a Vienna parole di conforto e solidarietà per quanto è accaduto. Da Bolzano, oltre che dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, anche Guido Margheri dell’Anpi locale esprime agli austriaci sentimenti di solidarietà e di amicizia in questo tragico momento.

Foto, Karl Nehammer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *