Cronaca Teatro Ultime Notizie

Teatro. Arriva LA VALIGIA DI UN GRAN BUGIARDO, in streaming sul palcoscenico virtuale del Centro Santa Chiara

17 Novembre 2020

author:

Teatro. Arriva LA VALIGIA DI UN GRAN BUGIARDO, in streaming sul palcoscenico virtuale del Centro Santa Chiara

È in arrivo LA VALIGIA DI UN GRAN BUGIARDO – Viaggio in un set di Federico Fellini”, lo spettacolo online del Centro Servizi Culturali S. Chiara allestito in collaborazione con il Teatro Cristallo di Bolzano e a cura del Collettivo Sottospirito. Nato da un’idea di Andrea Bernard (che ne cura anche la regia), il testo è interpretato da Salvatore Cutrì e Paolo Grossi.
Lo spettacolo è stato selezionato attraverso il bando di settembre per la piattaforma di circuitazione dello spettacolo professionale e regionale, promosso da Centro Servizi Culturali S. ChiaraTeatro Stabile di Bolzano e Coordinamento Teatrale Trentino. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Trentino–Alto Adige, avrebbe dovuto consentire ai progetti vincitori di partecipare entro la fine di quest’anno ad una tournée sul territorio regionale ma, a causa della sospensione degli spettacoli dal vivo, i tre enti promotori hanno voluto ugualmente trovare una modalità diversa per valorizzare i loro lavori.
Il teatro come un set cinematografico. Due Fellini a confronto, il giovane e il vecchio. Queste le premesse contenute all’interno de “La valigia di un gran bugiardo”, un viaggio attraverso le immagini del cinema di Fellini. Partendo dalla sua biografia, dalle interviste e dalle parole degli amici, sarà possibile viaggiare attraverso le immagini oniriche che hanno reso grande il suo cinema. Il giovane Fellini sta per girare il suo primo film, il set è pronto ma all’improvviso compare il suo vecchio alter ego, premonitore di quella che sarà la carriera di uno dei più grandi registi italiani. I due Fellini si ritrovano così a discutere, improvvisando alcune situazioni e vestendo i panni dei grandi attori, preannunciando quelle che sarebbero poi divenuti le scene più iconiche del cinema felliniano. Verrà evocata la magia del cinema e le atmosfere delle sequenze che hanno reso indimenticabile il cineasta romagnolo. Il tutto attraverso un’altalena emotiva che oscillerà tra attese, prove, imprevisti e scherzi. Il vecchio Fellini si racconta al giovane preannunciandogli alcuni eventi e situazioni che hanno segnato la sua vita. Il giovane Federico cercherà quindi di farsi consigliare e di mettere alla prova la sua tenacia e il suo talento scaricando così la tensione per l’inizio delle riprese.
Lo spettacolo verrà trasmesso in streaming alle ore 21 sul sito internet del Centro (Teatro virtuale, sezione Streaming) e sarà possibile accedervi gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria da effettuare su www.centrosantachiara.it (fino alle ore 20), all’interno della scheda relativa allo spettacolo. Il video sarà disponibile soltanto nella giornata e nell’ora di programmazione indicata.

Foto. Una scena dello spettacolo La valigia di un gran bugiardo/Centro Servizi Culturali Santa Chiara