Cultura & Società Ultime Notizie

Sei un artista? Entra a far parte di Artoteca!

21 Novembre 2020

author:

Sei un artista? Entra a far parte di Artoteca!

L’Artoteca è la Biblioteca dei quadri! Nelle biblioteche, oltre ai libri, si possono prendere in prestito anche opere d’arte degli artisti del territorio. È aperta fino al 27 novembre la call per gli artisti che vogliono aderire con le proprie opere.

L’Artoteca dell’Alto Adige nasce grazie alla collaborazione tra Cooperativa 19 e Associazione degli Artisti a Bolzano e il sostegno dell’Ufficio Cultura Italiana della provincia Autonoma di Bolzano. È la prima “biblioteca” provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d’arte. La particolarità di questa Artoteca, che la differenzia dagli altri progetti di questo genere, è quella di avere in patrimonio solo opere originali di artisti del territorio con l’obiettivo quindi di valorizzare gli artisti locali e il loro lavoro. Al posto di immaginare una collezione concentrata all’interno di un edificio in cui il pubblico necessariamente va alla collezione, immaginiamo una collezione diffusa, sparsa per le città, che va al pubblico: una vera e propria biblioteca delle opere d’arte dove al posto di prendere in prestito dei libri, i cittadini possono prendere in prestito quadri, sculture e altro.

A partire dal 2017 l’Artoteca, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, entra a far parte a tutti gli effetti dei servizi delle biblioteche Public Library aderenti e si possono prendere in prestito le opere direttamente in 5 biblioteche della provincia: Biblioteca Provinciale italiana Claudia Augusta, Biblioteca Don Bosco di Laives, Biblioteca Endidae di Egna, Biblioteca Italiana di Ora e Biblioteca Amadori di Bolzano.

Il patrimonio di Artoteca e quindi tutte le opere che i cittadini possono prendere in prestito, è formato da opere di artisti ed artiste locali che aderiscono al progetto. È aperto proprio in questi giorni il bando che permette ad artisti e artiste del territorio di candidare le proprie opere, fino al 27 novembre scrivendo a info@cooperativa19.it. Prestando un’opera ad Artoteca – la prima biblioteca altoatesina interamente dedicata al prestito di opere d’arte locali ed originali – gli artisti potranno entrare a far parte del catalogo online explora e le opere saranno poi in prestito nelle 5 public library aderenti. Le opere così potranno circolare per le case della provincia, in una vera e propria collezione diffusa. Dopo massimo 90 giorni verranno restituite e potranno essere prese in prestito per trovare spazio su nuove pareti! Artoteca è un modo nuovo di incontrare il pubblico. Farne parte significa – per gli artisti aderenti – entrare in un canale innovativo per farsi conoscere, godere di uno spazio dedicato nel catalogo on line e cartaceo di Artoteca, e poter diventare protagonisti degli eventi che ogni anno vengono organizzati. Le candidature saranno vagliate da un Comitato Artistico e ad inizio dicembre saranno resi noti i risultati. Chi sarà selezionato farà parte dei prestiti a partire dal prossimo anno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *