Cultura & Società Ultime Notizie

“Nell’arte: artisti e operatori” – per il ciclo “arte per noi” secondo appuntamento online su youtube il 4 novembre

1 Novembre 2020

author:

“Nell’arte: artisti e operatori” – per il ciclo “arte per noi” secondo appuntamento online su youtube il 4 novembre

Il 4 novembre in diretta live su Youtube del TreviLab il secondo dei 3 appuntamenti organizzati dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia di Bolzano per rimettere l’arte al centro. Relatori ed esperti riuniti per parlare dell’attuale situazione di operatori ed artisti, approfondire temi e pratiche comuni, trovare nuove soluzioni per il futuro, con il coordinamento di Paola Tognon

ARTE PER NOI è un ciclo di 2 incontri e 1 workshop organizzati dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano per favorire processi di consapevolezza e approfondimento su alcune tematiche, pratiche e opportunità legate all’arte. Aperto ad artisti, creativi, curatori, critici, organizzatori, produttori, appassionati, ma anche cultori della materia e curiosi – in senso vasto, operatori – il ciclo si sviluppa per attivare processi di condivisione partecipativa e critica intorno a condizioni e aspetti del sistema dell’arte italiano e, per stretto confronto, europeo.

ARTE PER NOI si inserisce in un momento di disorientamento e di fragilità: l’immobilità obbligata delle attività culturali in tempo di Covid 19 sta infatti mostrando, accanto a nuove sensibilità e ricerche, profonde ripercussioni che chiedono al settore e agli ambiti relativi di immaginare un sistema più solido, con un adeguato sviluppo e riconoscimento delle sue autorialità e professionalità.

Presupposto di ARTE PER NOI è anche l’insostituibile relazione esperienziale con l’arte, ancora più evidente nelle manifestazioni della contemporaneità per la loro implicita natura sperimentale.

Sono previsti 3 incontri, ognuno dedicato ad una parte del “sistema arte”. Ogni appuntamento vede la compresenza di più relatori e basa la sua struttura sull’analisi di esperienze distinte per personalità, professioni e ruoli (artisti, curatori, direttori, critici, operatori, …). Figure chiamate a dialogare insieme per contribuire ad una riflessione attenta al cambiamento in corso.

Dopo il successo del primo appuntamento che si è svolto il 29 ottobre scorso sul tema “Ad Arte: premi, bandi, professioni, opportunità”, prosegue la rassegna dedicata all’arte. Il secondo appuntamentoNell’Arte: artisti e operatori” è il 4 novembre alle 18:00 e si potrà seguire in diretta live streaming sulla pagina Youtube TreviLab (senza necessità di iscrizione, per informazioni scrivere a info@cooperativa19.it).

L’incontro, moderato e coordinato da Paola Tognon, si basa sul confronto diretto tra storie, pratiche ed esperienze di singoli operatori e professionisti di diversa generazione: seconda piattaforma di analisi nella quale attitudini e opportunità, condizioni e visioni possono restituire un paesaggio in cambiamento.

Interverranno Francesca Grilli, artista e performer; Elena Mazzi, artista, cultural project manager, Marta Bianchi; Cultural Project Manager | Careof | The Artist Partners; Caterina Riva, Direttrice artistica del MACTE – Museo d’Arte Contemporanea di Termoli; Bart van der Heide, direttore di Museion e Marion Piffer Damiani, presidentessa Museion.

Il terzo appuntamento, il 18 novembre alle 18:00 sarà infine in forma di workshop ad iscrizione e partecipazione libera ed ha per titolo “ARTE PER NOI workshop: immaginare pratiche partecipative e innovative”, l’incontro è mirato ad ascoltare le riflessioni del gruppo per immaginare ricerche, azioni e attività utili a favorire l’attivazione di processi culturali innovativi oltre che di visibilità per il territorio e i suoi attori culturali. Ospiti Alfredo Pirri, artista; Daniele De Luigi, curatore, membro della Fondazione Modena Arti Visive; Gabriele Tosi, Bologna, curatore indipendente e Matteo Picelli (Egeon), artista muralista bolzanino.

Eventuali altre modifiche al programma a causa dell’emergenza Covid-19 saranno tempestivamente comunicate. Il secondo incontro si svolgerà – senza necessità di iscrizione – sulla pagina Youtube del TreviLab. Per la partecipazione al terzo incontro in forma di workshop è necessaria l’iscrizione entro il 16 novembre sempre all’indirizzo info@cooperativa19.it.

Maggiori info sulla pagina web www.provincia.bz.it/artepernoi, costantemente aggiornata.

ARTE PER NOI è un progetto dell’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano Alto – Adige a cura di Associazione Contemporary Locus, Organizzazione e comunicazione: Cooperativa 19 in collaborazione con Contemporary Locus.

Foto, Bv Heide/c-Guadagnini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *