Cultura & Società Ultime Notizie

Logistica, la startup altoatesina Rentmas all’Innovation Village di «Green Logistics» tra le 10 migliori d’It

10 Novembre 2020

author:

Logistica, la startup altoatesina Rentmas all’Innovation Village di «Green Logistics» tra le 10 migliori d’It

La piattaforma di sharing per i mezzi da cantiere Rentmas selezionata tra le dieci idee più innovative del Paese nel settore della logistica. Dopo aver conquistato la platea di Klimahouse lo scorso gennaio, la startup nata da una costola dell’azienda bolzanina Niederstätter sarà infatti tra i protagonisti di «Green Logistics Innovation Village» lo spazio dedicato all’innovazione di «Green Logistics Intermodal Forum», evento online ideato e organizzato da Fiera di Padova che si terrà il 12 e 13 novembre. Al centro dei lavori il futuro della logistica nell’era post-Covid con focus sulla sostenibilità del settore.

«Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati tra le dieci migliori startup d’Italia del settore e di poter partecipare ad un evento così prestigioso – spiegano Daniela e Manuel Niederstätter, fondatori dell’azienda -. Certo, speravamo di poter illustrare la nostra soluzione dal vivo, ma sarà comunque una grande occasione per poter farsi conoscere e scoprire nuovi partner con cui avviare interessanti collaborazioni». Rentmas, essendo stata selezionata per l’«Innovation Village», concorrerà per lo Startup Award, premio che verrà consegnato alla migliore startup del settore. Attraverso pitch e momenti di networking dedicati, una giuria selezionata valuterà ognuna delle realtà emergenti e decreterà la vincente. Durante la due giorni di Green Logistics Intermodal Forum, all’interno della piattaforma digitale sarà possibile esplorare le proposte delle dieci startup selezionate, visitare i loro spazi espositivi virtuali, dialogare con i founder e partecipare agli eventi in calendario.

L’idea che si cela dietro Rentmas è molto semplice: qualsiasi imprenditore o semplice privato che possiede macchine da costruzione edili – dagli escavatori alle piccole pale, alle gru – può registrarle sul portale per farle noleggiare da altri utenti, 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana. Dall’altra parte, i clienti che hanno necessità di utilizzare un determinato macchinario per effettuare un lavoro possono verificare in real time sulla stessa piattaforma la sua disponibilità attraverso una mappa e prenderle in prestito per il periodo necessario. La piattaforma risolve così le numerose difficoltà che gli attori del settore delle costruzioni si trovano a vivere quotidianamente, dai problemi legati all’individuazione delle caratteristiche tecniche della macchina fino ai tempi di consegna, normalmente molto lunghi. Rentmas verifica inoltre assicurazione e manutenzione del macchinario offrendo anche la disponibilità per organizzare il trasporto direttamente in cantiere. Il focus specifico dell’azienda è sui macchinari connessi che rispondono ai requisiti del piano Impresa 4.0 e prevede anche il servizio di messa in servizio e formazione certificata. La startup si sta espandendo in larga scala su tutto il territorio del Nordest, e ora punta a ritagliarsi fette importanti del mercato nazionale. Questo grazie all’enorme parco mezzi di cui permette il noleggio. Mini escavatori, pale gommate, macchine per l’abbattimento delle polveri, gru a rotazione, minipale, bulldozer: sono questi alcuni esempi delle quasi 25 macchine che Rentmas noleggia, facendo risparmiare al cliente il trasporto e il tempo.

Green Logistics Expo è uno dei più grandi saloni internazionali di business, marketing, cultura, approfondimento, esposizione e confronto sui temi più avanzati della catena logistica e sulle sue interazioni con la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Una fiera B2B con i leader dell’intermodalità ferroviaria e del trasporto merci, della logistica per l’industria e della portualità, dell’e-commerce e dei servizi per la città del domani. Quest’anno, a causa del Covid-19, l’evento si terrà interamente in modalità online, offrendo ai visitatori virtuali la possibilità di seguire convegni, eventi di matching e seminari comodamente da casa ed in totale sicurezza.