Cultura & Società Ultime Notizie

Lea Vorhauser e la sua scuola “Franz Kafka” primo Premio per le “Storie di alternanza”

27 Novembre 2020

author:

Lea Vorhauser e la sua scuola “Franz Kafka” primo Premio per le “Storie di alternanza”

Nell’ambito della manifestazione Job&Orienta, si è tenuta il 27 novembre  la premiazione nazionale di “Storie di Alternanza”, durante la quale è stato premiato anche l’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” di Merano. Il concorso è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per raccontare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex Scuola-Lavoro).
Nel Premio “Storie di Alternanza” gli studenti e le studentesse raccontano attraverso un video le loro esperienze di tirocinio o altre forme di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro. L’ultima edizione del concorso ha visto la partecipazione complessiva di 201 scuole che hanno inviato 231 progetti, coinvolgendo circa 2.960 studenti e studentesse. 176 video racconti sono stati ammessi alla fase nazionale. Alla selezione nazionale hanno potuto partecipare anche i video degli studenti e studentesse altoatesini che sono stati premiati nell’ambito della premiazione locale.
Il video dell’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” di Merano, dopo aver ottenuto il primo posto a livello locale, è stato premiato dalla giuria nazionale, ottenendo il secondo posto nella categoria Istituti Tecnici e Professionali e Scuole Professionali. Il progetto è incentrato sull’esperienza di Lea Vorhauser della classe V che ha svolto il proprio tirocinio nel campo del marketing online presso la Zeppelin Group S.r.l. Il video è frutto di una collaborazione con David Windegger che si è occupato della scrittura della storyboard, delle riprese, nonché del montaggio del video.
“Siamo molto contenti che per la prima volta un video di una scuola altoatesina ha convinto la giuria nazionale. Anche in questo periodo di emergenza sanitaria è importante continuare a promuovere tali iniziative”, afferma Werner J. Mair, Preside dell’ITE “Franz Kafka”.
“Congratulazioni agli studenti e alle studentesse dell’ITE “Franz Kafka” di Merano per l’eccellente risultato ottenuto al concorso nazionale. Nella realizzazione del video hanno dimostrato ottime capacità creative e spirito collaborativo”, sottolinea Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Foto. Lea Vorhauser e il suo tutor M.Ciliberti della Zeppelin Group S.r.l./C Ire- Cam.Comm. BZ

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *