Politica Ultime Notizie

Kompatscher informa il Consiglio provinciale sulle nuove misure anticontagio

2 Novembre 2020

author:

Kompatscher informa il Consiglio provinciale sulle nuove misure anticontagio

Il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher ha informato i consiglieri provinciali in una videoconferenza sulle imminenti misure che la Giunta vuole intraprendere per fronteggiare l’aumento dei contagi Covid.

Le singole misure saranno presentate alla popolazione oggi e domani ed entreranno in vigore alla mezzanotte di mercoledì 4 novembre, per essere quindi applicate fino al 22 novembre. Includono, tra l’altro, il coprifuoco dalle 20 alle 5 (con eccezioni per lavoro, motivi di salute e forza maggiore, da documentare con autocertificazione), chiusura di bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie (possibili ritiro fino alle 20 e consegna a domicilio serale), chiusura di negozi al dettaglio ad eccezione di farmacie e parafarmacie, tabaccherie, negozi di generi alimentari e beni di uso quotidiano, l’utilizzo del trasporto pubblico al massimo del 50 per cento della capacità, l’apertura degli hotel solo per chi ne ha bisogno per motivi di lavoro, l’introduzione preferenziale della formazione a distanza nelle scuole superiori e nelle università, il divieto di eventi pubblici e privati (sono autorizzati gli eventi online).

Il Presidente Kompatscher ha anche riferito dei colloqui con il Governo e con le altre Regioni e ha sottolineato di essere stato uno dei pochi rappresentanti regionali ad aver condiviso la linea governativa, secondo cui lo Stato disciplina solo regole generali che riguardano tutte le Regioni e queste ultime a seconda della loro situazione sanitaria adottano misure appropriate. La curva dei contagi è cresciuta verso l’alto rapidamente, la seconda ondata è arrivata prima e più forte del previsto e l’Alto Adige si trova ora in una situazione in cui sono necessarie misure urgenti. Gli ospedali e le case di riposo oggi sono preparate meglio per affrontare la situazione, ma la pressione sui reparti e sulle terapie intensive aumenta.

Fra tre settimane si vedrà se le misure dovranno essere estese o se potranno essere allentate. Kompatscher ha lanciato infine un appello a tutti i consiglieri, affinchè mettano da parte le strategie politiche dei singoli partiti e convincano insieme la popolazione che si può spezzare la catena dei contagi solo seguendo le regole.

Il Presidente del Consiglio Josef Noggler ha infine ricordato la seduta straordinaria in videoconferenza (trasmessa in diretta sul canale Youtube del Consiglio) del Consiglio provinciale di giovedì 5 novembre dalle 16 alle 18, durante la quale verranno discusse le misure prese dalla Giunta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *