Politica Ultime Notizie

Il supporto psicologico è di rilevanza sistemica

12 Novembre 2020

author:

Il supporto psicologico è di rilevanza sistemica

L’Ordine degli Psicologi di Bolzano sottolinea che la figura professionale sanitaria dello psicologo deve essere inserita nell’elenco delle professioni sanitarie essenziali. Questo permetterebbe loro di lavorare in condizioni migliori. Sostiene il dott. Franz Ploner: “Soprattutto in questo difficile momento gli psicologi hanno una grande importanza per la società e il sistema sanitario”.

Gli esperti suonano il campanello d’allarme: la pressione psicologica sulla popolazione era già preoccupante in primavera. Aumentare l’offerta di servizi psicologici è inevitabile, soprattutto in questa seconda ondata di coronavirus. Gli psicologi forniscono servizi preziosi in molti settori, non solo nell’ambito sanitario o negli ospedali: sono necessari anche nelle scuole, nelle case di riposo e sempre più spesso per consulenze private.

Soprattutto in questi tempi difficili, il lavoro degli psicologi è importante per sostenere le persone più fragili. “Come anche altre, dovrebbero essere inseriti nell’elenco delle categorie professionali di rilevanza sistemica per rendere giustizia al loro ruolo” chiede la vice presidente del Team K e psicologa Francesca Schir.

Foto, Francesca Schir