Cultura & Società Ultime Notizie

De Pace Fidei con un nuovo Consiglio scientifico

20 Novembre 2020

author:

De Pace Fidei con un nuovo Consiglio scientifico

L’Istituto ecumenico e interreligioso per la pace, la giustizia e la salvaguardia del Creato “De Pace Fidei” rinnova il suo Consiglio scientifico. I tre nuovi membri sono Mara Alaimo, Judith Hafner e Luigi Spagnolli.

Don Paolo Renner, Direttore dell’Istituto “De Pace Fidei”, dà il benvenuto ai tre nuovi componenti del Consiglio scientifico: sono Mara Alaimo, Judith Hafner e Luigi Spagnolli, espressione di diversi ambiti di attività. Mara Alaimo è tra altro attiva nel settore della finanza etica per “Oikocredit”, Judith Hafner lavora per la Caritas diocesana e gestisce la “Rete per la sostenibilità dell’Alto Adige” e Luigi Spagnolli porta l’esperienza politico-istituzionale di ex sindaco di Bolzano e di attuale Direttore dell’Ufficio provinciale caccia e pesca. Contestualmente il direttore Renner ringrazia sentitamente i tre membri uscenti Maria Teresa Pontara, don Flavio Debertol e don Mario Gretter per i molti anni di proficua collaborazione.

Compito dell’Istituto “De Pace Fidei”, eretto nel 1994 dal Vescovo Wilhelm Egger e con sede presso lo Studio teologico accademico di Bressanone, è di fornire aiuto alla Chiesa locale nello svolgere compiti che derivano dalla visione cristiana dei temi della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato. Negli ultimi tempi sono state focalizzate soprattutto tematiche relative alla tutela del clima, in sintonia con le decisioni del Sinodo diocesano del 2013-2015.  

Foto, il direttore dell’Istituto don Paolo Renner (a destra) con don Flavio Debertol, uno dei membri uscenti