Cronaca Ultime Notizie

Corona Screening a Bolzano

19 Novembre 2020

author:

Corona Screening a Bolzano

I dettagli sulle modalità di svolgimento del test di massa in programma da venerdì 20 a domenica 22 novembre.

Nel corso di una VIDEO CONFERENZA STAMPA, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ed il Vice Sindaco Luis Walcher hanno illustrato le modalità di svolgimento dello screening di massa gratuito in programma da venerdì 20 a domenica 22 novembre a livello provinciale per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

A Bolzano lo screening si svolgerà dal 20 al 22 novembre dalle 8.00 alle 18.00. E’ aperto a tutti i cittadini di età superiore ai 5 anni. E’ aperto anche alle persone presenti sul territorio comunale o provinciale per motivi di lavoro o studio anche se non residenti. I minori devono essere accompagnati dai genitori.

Sul territorio comunale di Bolzano sono state individuate 22 strutture (elenco in allegato) in cui saranno effettuati i test. Si tratta in prevalenza di palestre che hanno sede nelle scuole che ospitano di norma i seggi elettorali in occasione delle elezioni e altri 6 siti (Palasport via Resia, Palamazzali viale Trieste, sale polifunzionali Rosenbach piazza Nikoletti e Ortles piazzetta Anne Frank, Centro Giovanile via Vintler e Istituto Rainerum piazza Domenicani).

Lo screening consiste in un test rapido gratuito dell’antigene. Si tratta in sostanza di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di fornire un risultato entro 15-30 minuti. Si tratta di un test sicuro e indolore. I test saranno effettuati da personale sanitario. Previsto l’intervento e la collaborazione per la parte logistica e amministrativa di addetti del Comune di Bolzano, della Provincia, della Protezione Civile dei Vigili del Fuoco Volontari della Croce Rossa e della Croce Bianca.

I cittadini di Bolzano sono invitati a presentarsi nella struttura di riferimento in base alla propria residenza o domicilio (elenco vie e strutture in allegato) nelle fasce orarie indicate portando con sè un documento d’identità, la tessera sanitaria, il modulo debitamente compilato con i propri dati anagrafici per il test antigienico e l’informativa sulla privacy. Modulo e informativa sulla privacy sono scaricabili dal sito Internet del Comune (vedi anche allegati) e vanno stampati singolarmente. Così facendo si risparmierà tempo nell’effettuazione del test. In ogni caso il modulo potrà essere compilato anche sul posto. E’ importante venga rispettata il più possibile la suddivisione per fasce orarie per contribuire ad una omogenea affluenza al test.

Il risultato del tampone (POSITIVO O NEGATIVO) sarà comunicato via E-Mail entro un’ora circa dall’effettuazione del test. Il file PDF contenente l’esito sarà scaricabile tramite un codice che sarà inviato via sms. Chi non dispone di mail o telefono potrà fare riferimento ad un proprio familiare o parente o al proprio medico di base. E’  necessario fornire preventivamente un indirizzo mail ed un numero telefonico al momento della compilazione del modulo per il test. In caso di esito POSITIVO del tampone è previsto un periodo di isolamento di 10 giorni. Se non si avranno sintomi, sarà possibile terminare l’isolamento dopo 10 giorni senza ulteriori test.

Da oggi e fino a martedì 24 novembre si possono effettuare i test  anche nelle farmacie autorizzate e presso il proprio medico di base.

Per informazioni relative allo svolgimento delle operazioni di screening sul territorio comunale di Bolzano sono attivi solo venerdí 20, sabato 21 e domenica 22 novembre i numeri di telefono 0471 997082 e 0471 997062 dalle ore 8 alle 18. Per ogni informazione è sempre possibile rivolgersi tutti i giorni anche al numero verde 800 751751 dalle ore 8 alle 20.

VIDEO CONFERENZA STAMPA CORONA SCREENING: https://www.youtube.com/watch?v=SflqPG_Rwps