Cronaca Economia Ultime Notizie

Bonus mobilità per e-bike, ma attenzione alle truffe!

19 Novembre 2020

author:

Bonus mobilità per e-bike, ma attenzione alle truffe!

Il 3 novembre la piattaforma del sito del Ministero dell’Ambiente è stata sovraccaricata di richieste per ottenere il bonus mobilità per e-bike e i fondi di 215 milioni di euro messi a disposizione si sono esauriti in meno di 24 ore. Numerosi consumatori non hanno quindi potuto ricevere il contributo per acquistare una bicicletta o per richiederne il rimborso. Numerosi consumatori non hanno quindi potuto ricevere il contributo per acquistare una bicicletta o per richiederne il rimborso.
Ma È ancora possibile farne richiesta, comunica il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti. “Coloro che hanno già acquistato un veicolo o un servizio nell’ambito del progetto “Green mobility” tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e sono in possesso di una ricevuta o di una fattura e non hanno ancora presentato la richiesta di rimborso o non l’ hanno ricevuto, avranno la possibilità di registrarsi sulla piattaforma dal 9 novembre al 9 dicembre 2020” scrive in una nota il CTCUSi consiglia di accedere alle ultime informazioni sul sito del Ministero dell’Ambiente: https://www.buonomobilita.it/#/beneficiario/homePage
Ma attenzione alle truffe su Internet! Su alcuni siti web è possibile acquistare buoni per l’acquisto di una bicicletta o di un altro veicolo finanziato da questo progetto: a quanto pare i privati offrono questi buoni per l’acquisto dei mezzi a prezzo ridotto. Il CTCU mette in guardia contro l’acquisto di tali “buoni”: è una frode ai danni dello Stato e del consumatore! Non sarà mai possibile riscattare un buono di questo tipo, poiché la piattaforma genera solo buoni personali. Il commerciante deve convalidare il buono prima di riscattarlo e può anche controllare la carta d’identità dell’acquirente per questo scopo.