Politica Ultime Notizie

Bolzano. Invalidi civili, modifiche migliorative per il calcolo pensione di invalidità

13 Novembre 2020

author:

Bolzano. Invalidi civili, modifiche migliorative per il calcolo pensione di invalidità

 

Ieri il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità una serie di modifiche alla legge sull’invalidità civile. Il trattamento di fine rapporto e altri elementi dello stipendio non saranno più aggiunti al reddito annuo per il calcolo della pensione d’invalidità.
Il Team K ha sostenuto il disegno di legge dell’Svp, una proposta che si basa in gran parte sul disegno di legge del consigliere provinciale Team K. Alex Ploner, che invece era stato respinto dalla maggioranza in commissione legislativa a maggio. Le ragioni addotte erano “errori tecnici e sostanziali” non meglio specificati. Il giorno dopo la bocciatura, l’assessora Waltraud Deeg (Svp) ha incontrato i gruppi d’interesse per redigere il disegno di legge, atteso da tempo.
“Alla fine – osserva Alex Plonernon importa il nome che porta una proposta o un disegno di legge. L’importante è sostenere i 45mila invalidi civili nella nostra provincia. Ma se l’Svp avesse finalmente compreso la necessità di lavorare in modo costruttivo e congiunto sulle iniziative legislative, avremmo potuto risolvere la questione già a giugno. Le forze politiche di opposizione, e in particolare il Team K, sono sempre accusati solo di criticare. È vero semmai il contrario: fin dall’inizio della legislatura portiamo proposte costruttive. Lo sviluppo del dibattito su questa legge sulle pensioni degli invalidi civili mostra come i giochi politici della maggioranza continuino indisturbati, anche su temi così delicati. La partecipazione, la cooperazione, il lavorare insieme sono finora solo belle parole da parte dell’SVP. Soprattutto ora – in questa situazione di grave crisi – è fondamentale che a queste parole seguano i fatti” commenta Alex Ploner.

In foto. Alex Ploner

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *