Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. INSIEME | ZUSAMMEN, la performance teatrale fai da te che arriva con consegna a domicilio

28 Novembre 2020

author:

Bolzano. INSIEME | ZUSAMMEN, la performance teatrale fai da te che arriva con consegna a domicilio

Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – è attiva tutti i mercoledì con l’iniziativa con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS”. Il 2 dicembre alle 18:00 il progetto INSIEME | ZUSAMMEN di Andrea Bernard, Elena Beccaro e Salvatore Cutrì, vincitore di WS Call 2020, si presenta online in diretta sulla pagina facebook. Già aperta la possibilità di prenotare la propria scatola-performance da ricevere a casa 11 e 18 dicembre

INSIEME | ZUSAMMEN è uno dei progetti vincitori del bando Weigh Station Call 2020 e presentato dal team formato da tre professionisti dello spettacolo: Andrea Bernard, Elena Beccaro e Salvatore Cutrì. Il progetto nasce dalla voglia di confrontarsi sulla vita comunitaria, sulla società e in generale su come il vivere insieme sia o non sia cambiato in seguito alla pandemia da Covid19. Il progetto è volto a valorizzare l’esperienza personale eliminando il vincolo della mediazione. Allo spettatore sarà chiesto di attivare i diversi sensi per cercare di rispondere alla domanda: Quando abbiamo smesso di vivere insieme?

Il Vivere Insieme è un concetto che è stato messo a dura prova durante i periodi di lockdown e che ha inevitabilmente generato punti di riflessione sulla società che tutti possono sperimentare in prima persona. Il mondo fuori continua la sua avanzata ma noi dentro siamo chiusi nelle nostre case, nei nostri luoghi del vivere, isolati dagli altri ma allo stesso tempo partecipanti “contemporaneamente” ad un evento collettivo. Ma il lockdown è davvero l’unico momento in cui ci siamo allontanati dagli altri, dagli amici, dai nostri cari, o da noi stessi? O ci sono state nella nostra vita situazioni che comunque hanno messo in discussione questo concetto? Nato inizialmente come performance presso Casa della Pesa di Bolzano, e nonostante rispettasse a pieno tutte le norme di distanziamento sociale, il progetto INSIEME|ZUSAMMEN è rimasto bloccato dai nuovi DPCM.  Gli ideatori hanno riorganizzato le idee e il materiale e deciso di trasformarlo in qualcosa di nuovo. La performance infatti è stata racchiusa in una scatola che verrà consegnata a domicilio. Le posizioni di performer/fruitore perdono i loro confini e la mediazione cade di fronte alla partecipazione immersiva dello spettatore.

Il progetto è uno dei 3 vincitori di Ws Call 2020, il bando di Weigh Station – alla sua terza edizione – a sostegno della produzione e realizzazione di progetti creativi e culturali in Alto Adige. Weigh Station ha messo a disposizione un budget di 12.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 4.000 euro per ognuno), offrendo inoltre alle 3 idee vincitrici il mentoring per la realizzazione, la rete per poterle comunicare e – da quest’anno – i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking.

“INSIEME | ZUSAMMEN” verrà lanciato il 2 dicembre 2020 alle 18:00, l’appuntamento è live streaming online sul canale fb di Weigh Station. Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – è infatti attiva tutti i mercoledì con l’iniziativa con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS”. Per seguire la presentazione e conoscere i protagonisti e il progetto in tutte le sue parti è quindi sufficiente collegarsi alle ore 18:00!

Per ricevere invece la scatola di Insieme | Zusammen e fare questa esperienza da casa è già possibile prenotare la consegna (solo su Bolzano) scrivendo a insiemezusammen@weighstation.eu specificando il proprio nome e il proprio indirizzo o direttamente sul sito insiemezusammen.wordpress.com. Le consegne avverranno venerdì 11 e venerdì 18 Dicembre 2020 tra le 18:00 e le 20:00 e le scatole dovranno essere restituite domenica 13 o 20 dicembre tra le 18:00 e le 20:00. La scatola INSIEME|ZUSAMMEN può essere anche un ottimo regalo!

Weigh Station e i progetti vincitori di Ws Call fra cui INSIEME/ZUSAMMEN sono sostenuti dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana e dal Comune di Bolzano. Chi passerà negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa o – in questo periodo di emergenza seguirà Weigh Station sul sito e sui social (www.weighsattion.eu) sarà coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, avrà la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting..), potrà assistere ad eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk e workshop.

Foto, Andrea Bernard

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *