Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Arte per noi”, immaginare pratiche partecipative e innovative

13 Novembre 2020

author:

Bolzano. “Arte per noi”, immaginare pratiche partecipative e innovative

Il 18 novembre alle ore 18:00 sulla piattaforma Zoom il terzo e conclusivo dei 3 appuntamenti organizzati dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia di Bolzano per rimettere l’arte al centro. Relatori ed esperti riuniti per parlare dell’attuale situazione di operatori ed artisti, approfondire temi e pratiche comuni, trovare nuove soluzioni per il futuro, con il coordinamento di Paola Tognon.
ARTE PER NOI un progetto dell’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano Alto – Adige a cura di Associazione Contemporary Locus, Organizzazione e comunicazione: Cooperativa 19 in collaborazione con Contemporary Locus, è un ciclo di 2 incontri e 1 workshop organizzati dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano per favorire processi di consapevolezza e approfondimento su alcune tematiche, pratiche e opportunità legate all’arte. Aperto ad artisti, creativi, curatori, critici, organizzatori, produttori, appassionati, ma anche cultori della materia e curiosi – in senso vasto, operatori – il ciclo si sviluppa per attivare processi di condivisione partecipativa e critica intorno a condizioni e aspetti del sistema dell’arte italiano e, per stretto confronto, europeo.
ARTE PER NOI si inserisce in un momento di disorientamento e di fragilità: l’immobilità obbligata delle attività culturali in tempo di Covid 19 sta infatti mostrando, accanto a nuove sensibilità e ricerche, profonde ripercussioni che chiedono al settore e agli ambiti relativi di immaginare un sistema più solido, con un adeguato sviluppo e riconoscimento delle sue autorialità e professionalità. 
Dopo i primi 2 appuntamenti in modalità seminario (“Ad Arte: premi, bandi, professioni, opportunità” il 29.10 e “Nell’Arte: artisti e operatori” il 4.11) dove la parola è andata ad artisti, operatori e curatori da tutta Italia per un confronto diretto tra storie, pratiche ed esperienze di singoli, è ora arrivato il momento di una sintesi, che coinvolga gli stessi partecipanti e pubblico. Il terzo incontro di ARTE PER NOI infatti si struttura nella forma di un workshop ad iscrizione e partecipazione libera e si svolgerà sulla piattaforma Zoom il 18 novembre alle ore 18:00. Il numero dei partecipanti è limitato, per iscriversi e ricevere il link è necessario prenotarsi scrivendo a info@cooperativa19.it
Gli iscritti avranno la possibilità di partecipare e interagire attivamente al dibattito con gli ospiti Alfredo Pirri, artista; Daniele De Luigi, curatore, membro della Fondazione Modena Arti Visive; Gabriele Tosi, curatore indipendente e Matteo Picelli (Egeon), artista muralista. Il compito di moderare l’intera rassegna è di Paola Tognon.

Foto, Daniele De Luigi c/cooperativa19.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *