Cultura & Società Ultime Notizie

VISIONI SULLA NATURA, a Laives da domani un’altra mostra dell’Associazione culturale lasecondaluna

5 Ottobre 2020

author:

VISIONI SULLA NATURA, a Laives da domani un’altra mostra dell’Associazione culturale lasecondaluna

“Visioni sulla natura”, mostra collettiva che si compone delle opere di 13 diversi artisti, inaugurerà domani alle ore 18:00 presso la Sala Espositiva di Laives in via Pietralba 29 a Laives.

Dalla sua fondazione nel gennaio 2019, Visioni sulla natura è la prima mostra collettiva che l’Associazione culturale “lasecondaluna” dedica ai propri soci, offrendo tredici diverse visioni artistiche in un unico contesto. Sono Francesco Porcelli, Ilario Dalvit, Andrea Proietti, Renate Herbst, Lucia Ioris, Ugo Bolzoni, Manuel Pavan, Mauro Mancassola, Giorgio Cattelan, Rosmarie Pürgstaller, Aldo Doliana, Eleonora Mazzaferro e Veronica Muchideni gli artisti a cui è stato chiesto di riflettere sul tema che dà il titolo all’esposizione e che funge da fil rouge per l’intera stagione espositiva 2020, “visioni sulla natura”, per l’appunto. Il risultato di questo lavoro è una mostra poliedrica che evidenzia la varietà delle figure artistiche presenti sul nostro territorio: dal giovanissimo Andrea Proietti alle figure più mature, ogni artista mette in campo le proprie competenze offrendo una prospettiva originale e contribuendo alla formazione di una visione globale che invita a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

Ed è proprio il rapporto uomo-natura il vero protagonista di questa mostra, talvolta indagato, come nelle fotografie di Mauro Mancassola, attraverso uno scatto che cattura la capacità dell’uomo di perdersi nel fluire della musica, avvicinandosi all’inafferrabile percezione dell’infinito, talvolta rappresentato su una tela astratta che narra la transitorietà della vita e la circolarità del tempo come nei dipinti di Eleonora Mazzaferro, oppure ancora esplorato, come nelle opere di Ilario Dalvit, attraverso la rappresentazione della convivenza silenziosa ed armonica della maestosità della natura con gli elementi paesaggistici riconducibili all’uomo. Tutte le opere esposte si offrono al fruitore come ponte tra il mondo naturale e quello umano, mettendo in evidenza l’impossibilità di tenerli separati o considerarli singolarmente.

Ceramica raku, olio su tela, fotografia digitale e ferro battuto sono soltanto alcune delle tecniche artistiche che ritroviamo in questa esposizione: Visioni sulla natura si propone come una mostra contraddistinta da una grande varietà mediale, che offre al fruitore un’occasione di riflessione sul proprio ruolo all’interno degli equilibri del mondo naturale che ci circonda e di cui siamo componente fattiva, interrelata e purtroppo talvolta distruttiva.

La mostra “Visioni sulla natura” è organizzata dall’Associazione culturale “lasecondaluna” con il sostegno del Comune di Laives, della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e della Comunità Comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina.

La mostra è visitabile presso la Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (lunedì e domenica chiuso). L’esposizione rimane aperta da domani a sabato 24 ottobre e la visita è a ingresso libero.

L’evento di inaugurazione si terrà domani alle ore 18:00. In ottemperanza alle normative di sicurezza in materia di Covid-19, sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine, nonché il rispetto del distanziamento.

Foto, una delle opere di Andrea Proietti in mostra