Cronaca Ultime Notizie

Vaccinazione antinfluenzale, interminabili code d’attesa, vaccino insufficiente

15 Ottobre 2020

Vaccinazione antinfluenzale, interminabili code d’attesa, vaccino insufficiente

Sono molti i cittadini che vorrebbero fare la vaccinazione antinfluenzale ma le forniture del farmaco sono largamente insufficienti.
Grazie alla “vaccinazione gratuita per tutti”, in molti la richiedono e i medici di base sono in difficoltà. La distribuzione è modesta e non riesce a soddisfare le richieste. Presso l’Azienda sanitaria gli appuntamenti vengono dati solo per dicembre. Le cose non vanno meglio presso i medici di famiglia, che lamentano la scarsa disponibilità di dosi fornite dall’Azienda sanitaria. I cittadini che non appartengono a gruppi “a rischio” hanno tempi d’attesa ulteriormente prolungati.
Ricordiamo che alcuni mesi orsono gli esponenti del Team K avevano più volte pregato la Giunta provinciale e l’Azienda sanitaria di pianificare adeguatamente le vaccinazioni antinfluenzali e di acquistare quantitativi sufficienti di vaccini. “Questo non è successo e ora regna il caos”, sostiene Maria Elisabeth Rieder del Team K. e il collega dott. Franz Ploner osserva che se la vaccinazione richiede così lunghi tempi di attesa, in molti rinunceranno a farla”, sostiene.
Tutto ciò premesso, una comunicazione chiara, un accesso facile e dosi di vaccino sufficienti sono assolutamente necessari.

Foto@Museo della Farmacia Brixen

Giornalista, scrittrice, editore.