Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Scuola/Cultura. Essere educatori al tempo di Covid, seminario Upad- Unibz

31 Ottobre 2020

author:

Scuola/Cultura. Essere educatori al tempo di Covid, seminario Upad- Unibz

Da mesi ormai gli operatori delle agenzie educative, ma anche gli insegnanti ed i genitori, devono confrontarsi con la pandemia, e con gli effetti che ha sulla vita di bambini e ragazzi. Ci si è concentrati molto sugli aspetti pratici: protocolli di sicurezza, distanze, mascherine… Ma quali sono gli impatti emotivi e psicologici della crisi sui nostri figli? E come possono gestire in modo positivo la situazione educatori e adulti in generale?
A questa domanda prova a rispondere il seminario on line “Effetti virali. Essere educatori al tempo del covid-19”, previsto martedì 3 novembre dalle 9.00 alle 12.00. Tre le sessioni di lavoro, ciascuna aperta da alcune domande poste da collaboratori Upad ad altrettanti esperti esterni: lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Maiolo, che parlerà di “Insecuritas. Le sfide psicologiche ed emotive della pandemia”; la ricercatrice dell’Università di Bolzano Rosa Bellacicco, che affronterà l’aspetto specifico dei bambini con bisogni educativi speciali; infine Alessandro Colombi, sempre docente Unibz, con un intervento dal titolo “Sconnessi nella rete. Le sfide digitali della pandemia”.
Ad aprire i lavori sarà il presidente della Fondazione Upad Claudio Vidoni, è atteso un messaggio di saluto dell’Assessore provinciale alla famiglia Waltraud Deeg oltre alla presenza del Sovrintendente Scolastico Vincenzo Gullotta. La partecipazione al seminario, sostenuto dall’Agenzia per la famiglia, è gratuita.

Foto. effetti virali@Upad

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *