Cronaca Salute Ultime Notizie

L’importanza della salute psichica, l’intervento degli psicologi nella Giornata nazionale della psicologia

8 Ottobre 2020

author:

L’importanza della salute psichica, l’intervento degli psicologi nella Giornata nazionale della psicologia

In coincidenza con la Giornata mondiale della Salute Mentale e della Giornata nazionale della psicologia, che si celebrano il 10 ottobre, a nome del locale Ordine professionale degli Psicologi Michele Piccolin e Alice Panicciari fanno presente in una nota come la ricorrenza di quest’anno venga a cadere in uno scenario globale estremamente particolare, difficoltoso ma proprio per questo oltremodo rivelatore. La pandemia COVID 19 ha infatti gettato la popolazione in uno stato di profonda incertezza, sollevando paure, ansie e preoccupazioni che si vanno lentamente strutturando in forma di grave emergenza sanitaria, sociale ed economica. Emerge così con sempre maggior vigore la dimensione psicologica e relazionale dell’essere umano, e con essa l’importanza dello stato di salute psichica per il benessere complessivo della persona. “Facendo tesoro e ringraziando i colleghi psicologi per la grande disponibilità e professionalità dimostrata nelle fasi di più acuta emergenza – osservano Piccolin e Panicciari – quanto sia urgente ora più che mai sensibilizzare la politica e le Istituzioni all’importanza di investire sulla salute psicologica dell’individuo e della comunità a livello di prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico.
Poiché la salute psicologica è un diritto di tutti, essa – osservano i professionisti– “deve essere garantita e rinforzata.”
Gli interventi psicologici dispongono infatti di numerose dimostrazioni di efficacia e di efficienza e risultano inseriti in un crescente numero di Leggi, Linee Guida, Raccomandazioni, Buone Prassi, PDTA, PIC, nazionali, ma anche e a volte soprattutto, Internazionali. Per questo gli psicologi delle varie specialità, afferenti al Gruppo di Coordinamento provinciale psicologi, si adoperano affinché la prolungata emergenza socio-sanitaria porti a opportune riflessioni e azioni da parte delle Istituzioni anche a livello locale.
È ferma convinzione del Gruppo di coordinamento che favorendo l’attivazione di convenzionamenti tra aziende sanitarie, associazioni e gli studi privati si possa stimolare una assistenza psicologica più capillare, facilmente accessibile, rapida e di qualità per i bisogni delle diverse fasce di popolazione e una maggior valorizzazione a livello locale dei decreti legge già in vigore a sostegno di sinergie tra medici di base e psicologi.
Nella nota Panicciari e Piccolin ricordano “l’apprezzamento della cittadinanza per gli interventi dei molti psicologi scolastici, attivi nelle scuole della Provincia grazie all’attenzione e sensibilità dell’Intendenza scolastica italiana, sapientemente attivati nella fase acuta della pandemia ed ora pronti a potenziare ulteriormente la loro azione sull’onda del recente protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche.”

Questi e su altri gli argomenti, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia organizzata dal locale Ordine professionale, interverranno in via telematica il 10 ottobre dalle ore 9 i relatori Dr. Pierpaolo Bertoli, Direttore sanitario f.f. con uno speech dal titolo “Il ruolo della psicologia nel sistema salute oggi; Accettare le sfide, creare soluzioni”; il Dr. Andreas Huber Responsabile Servizio Psicologico di Brunico che parlerà della “Psicologia in tempi di crisi. Cosa abbiamo imparato? Di che cosa abbiamo bisogno?” e la d.ssa RA. Dr. Gabriele Morandell Difensora civica sul “Diritto alla salute psicologica: l’art 32 della costituzione e la definizione di salute del WHO.”

In foto, Michele Piccolin

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *