Cronaca Ultime Notizie

L’Alto Adige ospita per la prima volta un percorso di studi per esercenti funiviari

27 Ottobre 2020

author:

L’Alto Adige ospita per la prima volta un percorso di studi per esercenti funiviari

L’Associazione degli esercenti funiviari ha organizzato un workshop di una settimana in Alto Adige.

Da sette anni l’istituto di formazione superiore austriaco Vorarlberg & Schloss Hofen offre un percorso di studi per gli esercenti funiviari, per la prima volta una settimana di questo percorso si è svolta in Alto Adige. Questa formazione accademica è stata sostenuta anche dall’Associazione degli esercenti funiviari dell’Alto Adige.

„Il nostro settore ha bisogno di personale qualificato, per questo siamo contenti che tra gli studenti ci sono diversi altoatesini. Insieme siamo riusciti ad organizzare una settimana in Alto Adige per gli studenti durante la quale teoria e pratica sono state combinate in modo ottimale“, spiega Helmut Sartori, presidente dell’Associazione esercenti funiviari dell’Alto Adige.

Nel programma è stata prevista, tra le altre attività, una visita alla TechnoAlpin a Bolzano, uno dei produttori leader di impianti a fune. Gli studenti sono stati particolarmente colpiti dalla Snow Room, una cabina fredda con neve fresca. Come esempio di impianto a fune urbano gli studenti hanno visitato la funivia del Renon. Sull’Alpe di Susi hanno discusso delle sfide nel settore in questo periodo.

Uno degli studenti è Florian Eisath, anche managing director di Latemar Carezza Srl e il consorzio Carezza Dolomites: „Da locale ho trovato la settimana altoatesina naturalmente molto interessante e utile. Durante le escursioni abbiamo avuto la possibilità di osservare da più vicino le imprese locali, conoscere i loro obiettivi e le loro sfide. Ho anche potuto cogliere l’occasione per mostrare ai miei compagni di corso il nostro comprensorio Carezza Dolomiti e il cantiere della nostra cabinovia di Re Laurino.

Il percorso di studi
Il programma di formazione avanzata dura 4 o 5 semestri e si tratta dell’unico di questo tipo in paesi di lingua tedesca. I dipendenti del settore funiviario e di quelli correlati come la gastronomia possono migliorare le proprie competenze professionali. Il percorso di studi equivale a un Master (M.Sc.). Le lezioni si svolgono principalmente a Vorarlberg in Austria, prevista poi una settimana a Salisburgo e una in Alto Adige.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.seilbahnlehrgang.at

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *