Cultura & Società Ultime Notizie

Kafka, l’Austria e la burocrazia

26 Ottobre 2020

author:

Kafka, l’Austria e la burocrazia

Manifestazione culturale presso l’Accademia di Merano il 28 ottobre alle ore 18.00 su Youtube e Facebook.

Durante la manifestazione culturale in occasione dell’anno dedicato a Franz Kafka a Merano nel 2020, verranno presentati in due conferenze il contributo di Kafka per la comprensione della burocrazia moderna e l’immagine che lo scrittore aveva dell’Austria.

In che misura Kafka è stato influenzato, nella propria produzione letteraria, dalla sua esperienza di avvocato e funzionario pubblico? In che misura la propria consapevolezza di essere solo un piccolo ingranaggio di questa macchina ingestibile ne ha influenzato l’attività letteraria? A che punto è arrivata, oggi, la crescita della burocrazia? Già nel XIX secolo si sapeva che le pubbliche amministrazioni tendono a gonfiarsi sempre più. Quindi, il mondo di Kafka appartiene al passato o esistono punti in comune con la nostra realtà? Lo scopo di questa manifestazione culturale è quello di affrontare tali temi di cercare di formulare delle risposte.

Quale cittadino della monarchia asburgica e impiegato dell’“Istituto di assicurazioni contro gli infortuni del regno di Boemia a Praga”, Franz Kafka conosceva bene la realtà sociale ed economica del suo tempo, così come gli eccessi burocratici che lo caratterizzavano. Da un lato, le due conferenze tratteranno di Kafka, che nella sua produzione letteraria ha più volte affrontato il tema della burocrazia in forma diretta e indiretta e, da cittadino della monarchia asburgica, conosceva bene la burocrazia per esperienza personale. Nelle conferenze si parlerà però anche dell’Austria, la cui burocrazia, insieme all’esercito e all’Imperatore stesso, costituiva uno dei pilastri che hanno tenuto insieme questo Stato fino alla sua fine.

Gianluca Cuozzo, autore del libro “Castelli di carta. Kafka e la filosofia della burocrazia”, si è occupato intensamente del rapporto di Kafka con la burocrazia. Anche per Ernst Bruckmüller il tema della burocrazia e della funzione pubblica in Austria è sempre stato centrale. Nel corso delle conferenze dei due relatori e durante la tavola rotonda, moderata da Brigitte Mazohl, saranno presentati il contributo di Kafka alla comprensione della burocrazia moderna e la sua immagine dell’Austria. L’evento si terrà mercoledì 28 ottobre alle 18.00 presso l’Accademia di Merano, su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCQJ_Jvf_Vil0BhCf40pKcQA) e su Facebook (https://www.youtube.com/akademiamerano). Per motivi di sicurezza, il numero dei posti disponibili è limitato ed è necessaria la registrazione.

  • Titolo: “Kafka, l’Austria e la burocrazia”
  • Organizzatore: Accademia di Merano, ÖAW
  • Data e ora: 28/10/2020, ore 18.00
  • Lingua: Italiano e tedesco
  • Ingresso: gratuito previa registrazione (info@adsit.org)
  • Luogo dell’evento: Accademia di Merano, via Innerhofer 1, Merano; su Youtube e Facebook
  • Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737