Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Programma Spin-off del Südtirol Jazzfestival alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

22 Ottobre 2020

author:

Bolzano. Programma Spin-off del Südtirol Jazzfestival alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

Venerdì scorso il programma Spin-off del Südtirol Jazzfestival ha fatto tappa alla Fondazione Antonio Dalle Nogare, in Via Rafenstein 19 – prima collaborazione tra il museo d’arte contemporanea ed il Festival. Protagonista la band “Ark Noir” di Monaco di Baviera, che ha suonato in una delle sale espositive dedicate alla collezione privata di Antonio Dalle Nogare. I musicisti sono stati affiancati dall’artista visiva Polygonia, che ha creato proiezioni astratte ad hoc, adattandole per uno schermo posto alle spalle della band.

Il concerto – al completo già diversi giorni prima dell’evento – è stato un vero successo. Oltre all’intrattenimento musicale, il pubblico ha avuto la possibilità di visitare le mostre in corso e di partecipare a visite guidate proposte dalla Fondazione. Attualmente la struttura ospita, oltre alla collezione privata del padrone di casa Antonio Dalle Nogare, la mostra temporanea “TIME OUT” del pioniere americano del cinema sperimentale Robert Breer, scomparso nel 2011. Una grande retrospettiva che, con più di 70 opere, riunisce dipinti, film sperimentali e sculture dell’artista, per la prima volta in Italia. La mostra è stata curata da Vincenzo de Bellis e Micola Brambilla e sarà visitabile fino al 5 giugno 2021.

Le composizioni originali di Ark Noir sono riuscite ad affascinare il pubblico, grazie anche alla suggestiva acustica dello spazio espositivo. La band sta attualmente lavorando al secondo album in studio, che sarà presto pubblicato su tutte le piattaforme. La collaborazione tra la Fondazione Antonio Dalle Nogare ed il Südtirol Jazzfestival ha messo in dialogo arte e jazz, una combinazione affascinante che il pubblico spera di rivedere!

Foto/© Günther Pichler