Ultime Notizie

Bolzano. Le Metamorfosi, “Podcast di storie ed esseri umani” – il 28 ottobre la premiazione

25 Ottobre 2020

author:

Bolzano. Le Metamorfosi, “Podcast di storie ed esseri umani” – il 28 ottobre la premiazione

Le Metamorfosi è una serie di audiodocumentari di storie di vita e attualità incentrate sulla molteplicità e complessità dell’esperienza umana. Storie personali intime e profonde incorniciate all’interno di una drammaturgia avvincente e immersiva a cura delle documentariste Beatrice Segolini e Gabriella Cosmo e del compositore Joachim Planer. L’obiettivo è invitare l’utente ad esplorare realtà alternative alla propria, di volta in volta uscendo da se stesso per entrare nei panni dell’Altro, avvicinandosi empaticamente ai protagonisti e al loro punto di vista sulle vicende narrate. Le Metamorfosi coniuga documentario e intrattenimento, portando nel panorama italiano un podcast che unisce storie di interesse umano, antropologico e sociale ed emozioni, approfondendo i confini dei nostri “Noi” e dei nostri “Loro”.

Il progetto è uno dei 3 vincitori di Ws Call 2020, un bando – alla sua terza edizione – a sostegno della produzione e realizzazione di progetti creativi e culturali in Alto Adige. Weigh Station ha messo a disposizione un budget di 12.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 4.000 euro per ognuno), offrendo inoltre alle 3 idee vincitrici il mentoring per la realizzazione, la rete per poterle comunicare e – da quest’anno – i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking.

Il podcast Le Metamorfosi verrà lanciato il 28 ottobre 2020 alle 18:00 a Casa della Pesa a Bolzano alla Weigh Station. Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – è infatti attiva tutti i mercoledì con l’iniziativa con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS” al secondo piano di Casa della Pesa. L’ingresso è libero e gratuito nel rispetto delle norme previste per l’emergenza Covid -19, i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione scrivendo a hello@weighstation.eu.

All’evento di lancio il team si presenterà con la puntata zero intitolata NONUNEPISODIO del podcast accompagnata dall’intervento intitolato “Noi che raccogliamo storie” della sociologa Dr Sara Zanatta (ricercatrice presso Fondazione Museo Storico del Trentino e docente dell’Università degli Studi di Trento) sul tema storytelling. A seguire il compositore Joachim Planer suonerà alcuni soundscapes originali composti per il podcast.

Perché si chiama “Le Metamorfosi”? Entrare emotivamente in una storia significa superare pregiudizi e diversità ed unire il proprio vissuto a quello altrui, tra parallelismi e divergenze. Abbassare la guardia giudicante dell’intelletto ed esplorare un po’ di più se stessi, riscoprendosi esseri umani. Immaginazione ed empatia ci spingono ad approfondire la nostra identità individuale e culturale, le nostre nozioni di giusto e sbagliato, i confini dei nostri “Noi” e dei nostri “Loro”. Il team del progetto lancia anche un messaggio al pubblico: “non ci importa se ci ascoltate mentre sbucciate patate per la cena, portate fuori il cane o andate al lavoro. Di una cosa siamo certe: siete circondati da storie. Tutti lo siamo. Tu stess* probabilmente, hai una storia che merita di essere raccontata. Scrivici a storie@metamorfosipodcast.com”.

Weigh Station e i progetti vincitori di Ws Call sono sostenuti dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana e dal Comune di Bolzano. Chi passerà negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, sarà coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, avrà la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting..), potrà assistere ad eventi culturali di intrattenimentoconcerti, talk e workshop.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *