Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Accordo di collaborazione tra il Comando Truppe Alpine e l’Università di Trento

1 Ottobre 2020

author:

Bolzano. Accordo di collaborazione tra il Comando Truppe Alpine e l’Università di Trento

Bolzano. Accordo di collaborazione tra il Comando Truppe Alpine e l’Università di Trento
Si è svolta oggi presso il Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, alla presenza del Gen. C.A. Claudio BERTO e del Rettore dell’Università di Trento Professor Paolo Collini, e con la presenza in video collegamento dell’Onorevole Flavia Piccoli Nardelli, componente della 7^ commissione “Cultura, Scienze e Istruzione” della Camera, la firma di due Accordi che coinvolgeranno per il prossimo triennio l’Università di Trento e il Comando bolzanino in un’ampia attività di collaborazione.
Due gli accordi sottoscritti oggi. Uno più ampio, di durata triennale, tra il Comando Truppe Alpine e l’Università di Trento che stabilisce i termini generali della collaborazione di carattere scientifico tra le due istituzioni e uno più specifico, di durata quinquennale, con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Ateneo trentino.
Oggetto della convenzione generale con l’Università l’avvio e il consolidamento di iniziative didattiche e di ricerca nelle strutture dell’Ateneo trentino. Previsti in particolare incontri, conferenze, seminari, studi e attività di laboratorio su temi di comune interesse che spaziano dall’ambito geografico e meteonivologico a quello cartografico e valanghivo fino allo studio scientifico-culturale dell’ambiente montano. Grazie all’accordo potranno essere prodotte pubblicazioni a carattere storico e scientifico e progetti di ricerca nazionali ed europei.
L’accordo quadro apre a convenzioni specifiche con vari dipartimenti dell’Ateneo su progetti di particolare interesse. Il primo ad essere interessato è il Dipartimento di Lettere e Filosofia che collaborerà con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito Italiano per iniziative congiunte nei settori della ricerca, della formazione, dell’educazione informale, della comunicazione e della valorizzazione scientifico-culturale. Focus di questo accordo attuativo sono la ricerca sull’ambiente alpino, la geografia storica, la storia del pensiero geografico, la cartografia storica e tematica attuale. Ma anche le attività didattiche e la divulgazione.
Tutto questo anche con il coinvolgimento del Servizio Meteomont del Comando Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, servizio nato già dal 1970 con lo scopo di fare prevenzione e previsione del pericolo valanghe attraverso la raccolta di dati nivometeorologici.
Nell’ambito della convenzione con il Dipartimento rientrano alcune attività didattiche di alta formazione già in svolgimento a cadenza periodica, nell’ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Lettere e Filosofia, nonché del Dottorato di ricerca in “Culture d’Europa, Ambiente, Spazi, Storie, Arti, Idee” .

Foto. Firma accordo di collaborazione Comando Truppe Alpine con l’Università di Trento