Autunno, gli eventi dei prossimi fine settimana a Merano
Il prossimo fine settimana si svolgerà la tradizionale Festa dell’Uva (17 e 18 ottobre) con tanti momenti conviviali ma senza il tradizionale corteo.
Musica, arte e gastronomia saranno gli indiscussi protagonisti del weekend.
Alto Adige. Territorio umano è il titolo della mostra fotografica che si svolgerà dal 15.10 in Piazza Terme (tutto il giorno – mostra gratuita), organizzata da Birra FORST. La mostra mette in risalto il profondo rapporto tra uomo e animale, rappresentato in un percorso di 16 immagini differenti.
I momenti musicali saranno scanditi dai seguenti eventi:
Musica per le strade, sabato dalle ore 10.30, la “Hopfenmusig”, ovvero, 7 musicisti giovani che si esibiranno tra piazza Duomo – Portici (incrocio Athesia) – via Cassa di Risparmio (incrocio corso Libertà) e piazza della Rena.
La Passeggiata Jodel con HUJA (Heidi Clementi & Brigitte Knapp), si svolgerà sabato ore 14.00.
Lo jodel è un canto tipico dell’area alpina e si caratterizza per il passaggio improvviso dalla normale emissione della voce al falsetto, in una successione di combinazioni di vocali e di consonanti prive di significato. Nei luoghi storicamente e acusticamente interessanti della città, i partecipanti saranno invitati a cantare insieme lo jodel. È richiesta la prenotazione entro il 16 ottobre (0473 272000 – info@merano.eu)
Infine, Concerti delle bande musicali in Passeggiata, domenica sulla terrazza del Kurhaus, dalle ore 10.00 alle ore 16.20. La cultura delle bande musicali in Alto Adige è molto radicata, basti pensare che ci sono oltre 9.000 musicisti impegnati in bande locali.
Dedicati al vino e alla buona cucina saranno i seguenti momenti:
Cultura del vino meranese con la Masterclass: Nature. Sabato alle ore 11.00 e alle ore 14.00.
La Masterclass Nature include una visita guidata lungo la passeggiata Tappeiner e i vitigni, alla scoperta della viticultura e della produzione del vino. A seguire, degustazione guidata dei vini della Cantina Merano.
La seconda Masterclass sarà:
Inoltre, appuntamento sabato & domenica in vari ristoranti del centro che provvederanno alle delizie del palato con specialità gastronomiche autunnali e tavoli decorati a festa.
Infine, una novità golosa … MerKur, Pane, amore & genuinità, a Merano. il pane dolce MerKur ideato per la Festa dell’Uva, a forma di grappolo, contiene l’autentica uva curativa meranese così da creare un ponte fra la storia della località di cura e il suo presente, fra la moderna scienza dell’alimentazione e la tradizione culinaria.
Per le tradizioni, da non perdere:
Carri allegorici & decorati in centro (sabato & domenica) che saranno posizionati nelle piazze più importanti della città; anche la statua di Sissi, nel parco Elisabetta, verrà decorata con addobbi autunnali.
Saltner & costumi tradizionali. Sabato e domenica si potranno ammirare in città coppie con costumi tradizionali e i tanto amati “Saltari”, entrambi simboli di cultura vivente.
Per concludere ricordiamo gli eventi dei fine settimana successivi.
Passeggiata enogastronomica guidata 09/10 – 30/10/2020 10:00 – 13:00.
Prezzo: € 49,00. Ritrovo alle ore 9.45 al Moser Park, Corso Libertà 47.
Proposta facoltativa: il pranzo stellato. Chi desidera può concludere il Gourmet-Tour con un pranzo convenzionato nel famoso ristorante Sissi di Andrea Fenoglio. Prezzo speciale: € 25,00.
MERANO WINEFESTIVAL 2020, dal 6 al 10 Novembre. Il Kurhaus di Merano ospita il Merano WineFestival, uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa. Durante questa kermesse di tre giorni si degustano specialità selezionate e i migliori vini di tutto il mondo.
SETTIMANE DELLA SELVAGGINA, dal 1° al 14 novembre.
La selvaggina è molto apprezzata dai buongustai per la gustosità delle carni e la possibilità di interpretarle anche in versioni raffinate. Per gli appassionati di questi sapori le “Settimane della selvaggina” di Merano sono un momento nel quale brindare abbinando i pregiati vini del Merano WineFestival.
MERCATO DELLE ERBE AROMATICHE E DEI PRODOTTI A BASE DI FRUTTA, il 24/10/2020 10:00 – 17:00. Al mercato delle erbe aromatiche e dei prodotti a base di frutta, i produttori locali presentano diverse varietà di erbe altoatesine, spezie e prodotti di frutta. I visitatori potranno scoprire un mondo di infusi e tisane a base di erbe, nonché assaggiare deliziose prelibatezze. Ingresso libero.
Per approfondire consigliamo Merano tra una sorpresa e l’altra di Claudio Calabrese, acquistabile in tutte le librerie.
Per ulteriori informazioni: www.merano.eu