Cultura & Società Ultime Notizie

UniTrento – Costituito il Comitato candidature per l’elezione del prossimo rettore/rettrice

30 Settembre 2020

author:

UniTrento – Costituito il Comitato candidature per l’elezione del prossimo rettore/rettrice

Il presidente Daniele Finocchiaro ha costituito oggi il Comitato per le candidature a rettore dell’Università di Trento, organismo a cui spetta, secondo lo Statuto e il regolamento generale di Ateneo, il compito di proporre i criteri e i termini per l’avviso di vacanza e di esaminare le candidature a rettore. Il mandato dell’attuale rettore, Paolo Collini, si concluderà infatti il prossimo 31 marzo 2020.
Il Comitato per le candidature a rettore, nominato oggi di concerto tra Senato accademico e Consiglio di amministrazione, è composto da: Carla Locatelli, professoressa emerita e già prorettrice ai rapporti internazionali dell’Università di Trento (designata dal Senato accademico), Franco Mastragostino, giurista, professore all’Università di Bologna, già preside della Facoltà di Giurisprudenza e componente del Cda dell’Ateneo trentino (designato di concerto tra il Consiglio di amministrazione e il Senato accademico) e Chiara Saraceno, sociologa, ora honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino, già docente della nostra università e componente del Cda UniTrento (designata dal Consiglio di amministrazione).
Con la costituzione del Comitato si compie il primo passo dell’iter che porterà all’elezione del prossimo rettore o rettrice dell’Università di Trento. Secondo quanto previsto dallo Statuto dell’Ateneo, sarà eletto/a fra i candidati/e individuati tra i professori e le professoresse ordinari/e dell’Università di Trento o di altra università, in servizio a tempo pieno (o che si impegnino a optare per il tempo pieno qualora eletti). Sarà proprio il Comitato costituito oggi a esaminare preventivamente le candidature presentate alla luce del curriculum scientifico e dell’esperienza complessiva, in particolare nella conduzione di strutture accademiche complesse e della partecipazione con responsabilità scientifica a rilevanti progetti di ricerca nazionali e internazionali.
L’atto successivo alla nomina del Comitato sarà la pubblicazione da parte del presidente del Consiglio di amministrazione, Daniele Finocchiaro, di un avviso di vacanza in cui saranno riportati i termini entro cui presentare la candidatura, i requisiti richiesti, l’elenco dei documenti da presentare e i criteri generali.

Foto, Franco Mastragostino/©UniTrento Roberto Bernardinatti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *