Politica Ultime Notizie

Si vota domenica 20 settembre dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 settembre dalle 7.00 alle 15.00

16 Settembre 2020

author:

Si vota domenica 20 settembre dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 settembre dalle 7.00 alle 15.00

REFERENDUM ED ELEZIONI COMUNALI
Domenica 20 e lunedì 21 settembre si vota per il Referendum costituzionale confermativo e per l’elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli di Quartiere. I seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 nella giornata di domenica 20 settembre e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 nella giornata di lunedì 21 settembre. A Bolzano gli elettori aventi diritto al voto per il Referendum costituzionale confermativo sono 77.025, di cui 40.778 femmine e 36.247 maschi. Gli elettori aventi diritto al voto per le Elezioni Comunali sono 81.036, di cui 42.784 femmine e 38.252 maschi.

Lo spoglio delle schede per il Referendum inizierà dopo la chiusura dei seggi lunedì 21 settembre a partire dalle ore 15.00. Lo spogliodelle schede per le Elezioni Comunali inizierà alle ore 9.00 di martedì 22 settembre. I dati di affluenza ai seggi (domenica 20 settembre ore 12.00, ore 19.00, ore 23.00 e lunedì 21 settembre ore 15.00 dato definitivo) saranno saranno pubblicati on line sul  sito del Comune. circa mezz’ora dopo la rilevazione  Anche i risultati saranno pubblicati on line in tempo reale sul sito del Comune.

CONTROLLO DELLA TESSERA ELETTORALE
L’Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell’avvenuta espressione del voto, siano già stati completati. In tal caso, o in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, si invitano gli elettori interessati a presentarsi all’Ufficio Servizi Demografici – Ufficio Elettorale – via Vintler 16, per ilrinnovo della tessera. L’Ufficio Elettorale è a disposizione nell’orario d’ ufficio dalle 8.30 alle ore 13.00. Venerdì 18 e sabato 19 settembre dalle 9.00 alle ore 18.00 ininterrottamente; domenica 20 settembre dalle 7.00 alle ore 23.00 ininterrottamente; lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00 ininterrottamente.

Di seguito gli indirizzi, i recapiti telefonici e gli orari dei Centri Civici presso i quali sarà altrettanto possibile la richiesta di rinnovo o duplicato della tessera elettorale precisando che i residenti nel Quartiere Centro Piani Rencio possono continuare a rivolgersi alla sede dell’Ufficio Servizi Demografici in via Vintler 16. Centro Civico Don Bosco (piazza Don Bosco 17 – 0471-997050); Centro Civico Europa-Novacella (via Dalmazia, 30/C – 0471-997080); Centro Civico Gries – S.Quirino (piazza Gries 18 Antico Municipio di Gries – 0471-997060): venerdì 18 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30; domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

SEZIONI ELETTORALI
Le sezioni elettorali a Bolzano sono 80 (ubicazione in allegato).
Attenzione: in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020, a causa dell’emergenza sanitaria “Covid-19” due seggi elettorali sono stati spostati presso altre strutture. Si tratta in particolare del seggio elettorale n. 10 trasferito dalla Casa di Riposo “Villa Armonia” in Viale Trento 13 alla Scuola elementare “Dante Alighieri” in Via Cassa di Risparmio 24 e del  seggio elettorale n. 65 trasferito dalla Casa di Riposo “Don Bosco” in Via Milano 170 alla Scuola elementare “San Giovanni Bosco” in Via Udine 8. Agli elettori delle sezioni 10 e 65 è stata data dall’Ufficio Elettorale apposita comunicazione del trasferimento del seggio tramite lettera raccomandata, con all’interno anche un adesivo da applicare sulla tessera elettorale.Appositi avvisi saranno affissi anche agli ingressi dei condomini interessati al trasferimento e sugli appositi tabelloni della zona. (Info)

Gli elettori che si trovano in trattamento domiciliare, in quarantena, in isolamento fiduciario per Covid -19 possono chiedere di esprimere il voto presso il proprio domicilio. (Info)
Gli elettori in possesso del riconoscimento della situazione di disabilitá (L. 5.2.1992, n.104) possono chiedere di essere trasportati al seggio elettorale. (Info)

RISULTATI
I risultati elettorali saranno pubblicati in tempo reale online sul sito del Comune di Bolzano (www.comune.bolzano.it).
In municipio la SALA CONSIGLIO (II° piano ala storica, entrata solo da vicolo Gumer) fungerà da SALA STAMPA. Accesso riservato agli operatori dell’informazione con utilizzo obbligatorio di dispositivo di protezione individuale (mascherina). Per motivi di sicurezza anti contagio da Covid 19, potranno accedere alla Sala Consiglio, dove i risultati elettorali saranno visualizzati a monitor, non più di 25 persone contemporaneamente.

Per quanto riguarda lo spoglio, si procederà prima allo scrutinio delle schede del Referendum (lunedì 21 settembre dalle 15.00), quindi, martedì 22 settembre dalle ore 9.00, quelle per l’elezione del Consiglio comunale e poi dei Consigli di Quartiere. Nell’ordine quindi martedì saranno scrutinate le schede per l’elezione diretta del Sindaco, i voti di lista e i voti di preferenza, quindi si procederà con lo scrutinio  delle schede per l’elezione dei cinque Consigli di Quartiere (voti di lista e voti di preferenza).

COME SI VOTA?

SCHEDA GRIGIA: REFERENDUM CONFERMATIVO
Tracciando una croce sul SÌ o sul NO stampati all’interno della scheda, in risposta al seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?»

SCHEDA ROSA: ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
– Tracciando una croce sul nome del candidato Sindaco scelto
– Tracciando una croce sul contrassegno di una delle liste collegate al candidato Sindaco scelto
– Scrivendo sulle righe stampate accanto alla lista scelta il cognome o il nome e cognome o il soprannome di massimo 4 candidati compresi nella lista scelta

SCHEDA GIALLA: ELEZIONE DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE
– Tracciando una croce sul contrassegno della lista scelta
– Scrivendo sulle righe accanto al contrassegno della lista scelta il cognome o il nome e cognome o il soprannome di massimo 3 candidati        compresi nella lista scelta

 * Articolo 269 del Codice degli Enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige
Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti della provincia di Bolzano –

Elezione del sindaco e del consiglio comunale
1. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti della provincia di Bolzano, la votazione per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale avviene su scheda unica. La scheda riporta il cognome e il nome dei candidati alla carica di sindaco, i contrassegni delle liste collegate ai sensi dell’articolo 239, comma 1, ed, a fianco di ciascun contrassegno, lo spazio per esprimere il voto di preferenza per il consiglio comunale.
2. Ciascun elettore vota per un candidato alla carica di sindaco tracciando con la matita copiativa un segno accanto a uno dei contrassegni delle liste ad esso collegate. Può altresì esprimere quattro voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nelle liste collegate al candidato alla carica di sindaco votato, scrivendone il cognome e, se necessario, il cognome e il nome nelle apposite righe accanto al contrassegno della lista prescelta. Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore nel dare la preferenza può scriverne solo uno. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi, e all’occorrenza data e luogo di nascita, quando vi sia possibilità di confusione fra più candidati.
3. Qualora l’elettore abbia tracciato un segno sia su un contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata, il voto si intende validamente espresso. L’indicazione di voto apposta solo sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco costituisce un voto valido per il candidato sindaco votato e per la lista collegata. In caso di collegamento con un gruppo di liste, i voti attribuiti al solo candidato sindaco sono ripartiti tra tutte le liste del gruppo in proporzione ai voti validi ottenuti da ciascuna lista, con arrotondamento all’unità superiore in caso di cifra decimale superiore a cinquanta. (…)

PROTOCOLLO SANITARIO e di sicurezza per lo svolgimento del Referendum e delle Elezioni Comunali
Al fine di prevenire il contagio da Covid-19 è necessario seguire le seguenti misure per votare in sicurezza:
– Indossare la mascherina, è possibile abbassarla solamente per permettere il riconoscimento dell?elettore alla consegna delle schede.
– Mantenere la distanza di sicurezza indicata dalle linee di demarcazione a terra.
– Disinfettare le mani: prima di entrare nel seggio, prima di prendere le schede e la matita e dopo aver consegnato la matita e inserito  autonomamente le schede nell?urna. (Info)

CANDIDATI
I candidati a Sindaco di Bolzano sono 10 (erano 13 nel 2016). I candidati per il Consiglio comunale (45 posti) sono 461 (484 nel 2016), di cui 152 donne. Le liste sono 18 (17 nel  2016).