Cronaca Ultime Notizie

Nuove rubriche sulla piattaforma delle pari opportunità per le donne

11 Settembre 2020

author:

Nuove rubriche sulla piattaforma delle pari opportunità per le donne

Il comitato per le pari opportunità delle donne sul proprio sito comunica le iniziative e le informazioni dei diversi temi di cui si occupa. “Le questioni principali di cui ci occupiamo oltre all’informazione sono la formazione e specializzazione, l’interconnessione sulla quale si focalizza accademia delle donne, la lotta contro la violenza sulle donne, la richiesta di pari retribuzione per lo stesso lavoro e quindi contro la povertà in età avanzata per le donne, una migliore compatibilità di famiglia e lavoro, l’aumento del numero di donne in posizioni dirigenziali nell’economia e nella politica e la riduzione degli stereotipi di genere”, spiega la presidente del comitato provinciale Ulrike Oberhammer.

Alcuni temi sono più che mai attuali, per questo motivo sono state istituite alcune nuove rubriche. “Proprio durante il tempo di coronavirus abbiamo osservato gli effetti sociali che hanno caratterizzato la vita delle donne. Sono aumentate le situazioni di violenza in famiglia, il lavoro invisibile, sottopagato o spesso non pagato delle donne così come le difficoltà nel conciliare l’ambito familiare a quello lavorativo. Il carente coinvolgimento nelle decisioni politiche della risposta alla crisi ha reso evidente la mancanza di donne nelle posizioni rilevanti”, ha affermato Oberhammer.

Nella nuova rubrica “violenza contro le donne“, le interessate saranno informate dei propri diritti e dei contatti in Alto Adige per le emergenze. Nella rubrica “donne forti“, vengono esortate ad intraprendere nuovi percorsi di vita, anche non comuni. Nella rubrica “genere nel linguaggio e nelle immagini” si intende contrastare il fenomeno del sessismo nella comunicazione, promuovendo una lingua paritaria e sensibilizzando i media a riguardo.

“Il comitato consultivo provinciale si impegna in molti progetti e si rende disponibile come piattaforma per tutte le organizzazioni per donne della provincia. Siamo felici quando siamo informati o invitati ad iniziative, trasmettiamo volentieri le informazioni a riguardo sui nostri canali”, afferma la presidente Oberhammer invitando alla collaborazione. Tutte le organizzazioni ed associazioni altoatesine per donne sono invitate ad inviare all’Ufficio donne i propri progetti, iniziative ed eventi.

Info: 0471 416971 oppure ufficiodonne@provincia.bz.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *