Cronaca Ultime Notizie

Lo sport come volano di sviluppo della società

3 Settembre 2020

author:

Lo sport come volano di sviluppo della società

Porre le basi per una collaborazione utile allo sviluppo della pratica sportiva sul territorio e per la diffusione dei valori dello sport nonché per la valorizzazione degli eventi sportivi come momenti di socializzazione, inclusione e di promozione e sviluppo economico della città. Questo l’obiettivo dei candidati Sofia Fall, Daniele Moretti, Alex Castellano e Paola Carbajal.
“Lo sport è uno di quei settori nei quali siamo convinti vi sia il potenziale per offrire servizi e possibilità ancora maggiori a tutte le fasce della popolazione. È fondamentale mettere insieme le energie per diffondere e sostenere lo sport; non solo quello professionistico, ma soprattutto quello “sport per tutti” che rappresenta un volano di sviluppo della Società.
Bolzano già è dotata di numerosi impianti sportivi, alcuni dei quali ospitano anche allenamenti e gare di atleti e squadre di assoluta eccellenza, eppure non tutte queste strutture sono realmente all’altezza del loro ruolo o sono in grado di dare spazio a tutti. Per questo è fondamentale prevedere uno sviluppo di azioni rivolte al miglioramento delle strutture esistenti e all’eventuale costruzione di nuovi impianti più moderni, sostenibili ed accoglienti per i cittadini, anche attraverso la diffusione di forme di gestione condivise e innovative. Due impianti che, ad esempio, meriterebbero certamente una ristrutturazione complessiva sono il Palamazzali, così come il centro sportivo di Maso della Pieve. Si rileva poi sempre più pressante la necessità di trovare spazi adeguati anche per discipline meno di massa o emergenti, come il ciclismo su strada e il parkour che, ad oggi, faticano ad ottenere uno spazio adeguato alle loro esigenze attuali e di sviluppo futuro.
La diffusione dello Sport per tutti non passa però solo per la quantità e la qualità degli impianti, ma anche per l’attivazione di specifiche attività di formazione e di informazione rivolte a cittadini, tecnici ed amministratori, in un’ottica di promozione di una cittadinanza sana e attiva. Altro campo d’azione interessante per la comunità cittadina può essere l’attivazione di iniziative mirate al coinvolgimento di cittadini stranieri o svantaggiati, per favorire processi di integrazione, di incontro e di crescita personale. Inoltre riteniamo sia possibile mettere in campo nuove azioni e iniziative comuni in ambito europeo e di Euregio, anche attraverso l’utilizzo di parte delle risorse derivanti dalla nuova programmazione comunitaria.