Cultura & Società Ultime Notizie

I Bambini di Svevia, il romanzo di Romina Casagrande sarà presentato ad Appiano, al parco della Biblioteca

8 Settembre 2020

author:

I Bambini di Svevia, il romanzo di Romina Casagrande sarà presentato ad Appiano, al parco della Biblioteca

I bambini di Svevia, il romanzo di  Romina Casagrande sarà presentato venerdì 11 settembre alle ore 20:30 al parco della Biblioteca di Appiano. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella biblioteca.
Si prega di prenotarsi via e_mail: bibliothek@eppan.eu, o telefonicamente allo 0471/66 04 06.
Romina Casagrande vive e insegna a Merano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari.
Il suo ultimo romanzo “I bambini di Svevia”non è una leggenda, è una di quelle pagine della storia locale di cui non si sente parlare abbastanza, ma rimangono ben custodite nella memoria e nei musei locali, dove ancora si conservano le foto, i vestiti, le testimonianze.
È da queste testimonianze che ha avuto inizio il libro di Romina Casagrande, I bambini di Svevia (Garzanti), un romanzo storico, ma anche un saggio, un libro della memoria, un lungo lavoro di indagine e ricerca che ripercorre la tragedia dei bambini delle rondini, così chiamati perché partivano per cercare lavoro ogni primavera dalla Val Venosta verso le campagne della Germania meridionale, per ritornare in autunno. Fenomeno che si protrasse dal Settecento fin verso la metà del Novecento.
In foto. Romina Casagrande