Cronaca Ultime Notizie

Garantito il servizio di trasporto per gli elettori disabili

14 Settembre 2020

author:

Garantito il servizio di trasporto per gli elettori disabili

La legge n. 104/1992 impone ai comuni di istituire un servizio di trasporto pubblico durante le elezioni per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.
Negli ultimi anni, la Croce Bianca ha offerto, di propria iniziativa, il trasporto gratuito ai seggi elettorali degli elettori portatori di handicap.
Nell’ attuale crisi da coronavirus, tuttavia, la Croce Bianca non si è sentita in grado di offrire il servizio anche quest’ anno, e ne ha informato il Consorzio dei comuni. Uno dei motivi era che il trasporto riguarda persone che, a causa della loro situazione, appartengono a categorie particolarmente vulnerabili.
In un incontro tra il Presidente del Consorzio dei comuni, Andreas Schatzer, e il Direttore della Croce Bianca, Dr. Ivo Bonamico, alla fine della scorsa settimana, è stato concordato che la Croce Bianca prenderà in carico il servizio di trasporto anche per le prossime elezioni, a condizione però che venga incaricata dal Comune.
Il Presidente del Consorzio dei comuni desidera ringraziare la Croce Bianca per la sua disponibilità. Sappiamo tutti quanto sia importante e difficile il compito che lo staff e i volontari della Croce Bianca hanno svolto e stanno ancora svolgendo per noi nell’ attuale crisi da coronavirus, mettendo a rischio la loro stessa salute. Sono quindi tanto più contento che siamo riusciti a convincere la Croce Bianca ad effettuare il trasporto degli elettori disabili. Non è solo importante garantire agli elettori il loro diritto di voto. Anche la loro salute e la loro protezione devono essere presi in considerazione e, grazie alla sua professionalità e all ‘esperienza maturata negli ultimi mesi, la Croce Bianca è sicuramente il partner migliore per questo, dice Andreas Schatzer.
Chi intende usufruire del servizio deve contattare entro giovedì 17 settembre 2020 il proprio comune. Il comune organizzerà poi il trasporto in collaborazione con la Croce Bianca.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *