Politica Ultime Notizie

Gallerie Val Badia, Giunta approva intervento di messa in sicurezza

7 Settembre 2020

author:

Gallerie Val Badia, Giunta approva intervento di messa in sicurezza

Intervenire d’urgenza per mettere in sicurezza un versante nelle vicinanze di una delle gallerie sulla statale della Val Badia nel Comune di San Lorenzo di Sebato è l’obiettivo del progetto in elaborazione dalla Ripartizione Infrastrutture della Provincia. La Giunta provinciale ha approvato da poco la delibera che riguarda il progetto per la mitigazione del pericolo da caduta massi nei pressi della galleria artificiale G1 sulla statale della Val Badia. L’assessore per la mobilità sottolinea che la strada statale della Val Badia è l’arteria principale di collegamento della vallata con la Pusteria. “Con questo progetto aumentiamo la sicurezza stradale e sistemiamo il versante in modo definitivo” dice l’assessore.
Il tratto interessato è situato nelle vicinanze dello sbocco della seconda galleria della statale arrivando da Brunico. Il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Valentino Pagani spiega che l’intervento di urgenza è necessario “perché nel mese di luglio intense piogge avevano provocato uno scivolamento superficiale di materiale sciolto dalla zona di coronamento della frana a monte della galleria interessata”. Il materiale si è arrestato al piede del versante, la parte più liquida fangosa ha raggiunto il piede del muro di controscarpa della sottostante statale e la strada è stata chiusa per diversi giorni.
Il progetto prevede l’innalzamento del muro esistente con un muro stabilizzato con ancoraggi e rivestito con pietre naturali. Inoltre è progettato un rivestimento del versante con rete metallica ad alta resistenza, il taglio delle piante e la pulizia della scarpata.  L’investimento totale per questo progetto è di 731.300 euro.

Foto/c-USP.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *