Cultura & Società Ultime Notizie

Dal 10 ottobre torna Upload On Tour 2020 con 7 grandi concerti sui principali palchi dell’Euregio

12 Settembre 2020

author:

Dal 10 ottobre torna Upload On Tour 2020 con 7 grandi concerti sui principali palchi dell’Euregio

Dopo l’apertura in estate delle iscrizioni al contest dedicato ai progetti musicali under 35 di Trentino, Alto Adige e Tirolo, UploadSounds è pronto a ripartire da ottobre con Upload On Tour 2020: 7 grandi concerti sul territorio dell’Euregio, tra cui tre date in Alto Adige, permetteranno ai migliori musicisti iscritti di esibirsi insieme ad headliner di livello nazionale ed internazionale.

Svelati i protagonisti delle ​7 date in programma in Trentino, Alto Adige e Tirolo​, che si svolgeranno in sicurezza nel rispetto delle direttive volte a prevenire il diffondersi della ​pandemia​ Covid-19, offrendo alle città dell’Euregio una serie di ​appuntamenti musicali di spessore​ e visibilità̀ ai ​giovani artisti​.

Tre in particolare le date di Upload On Tour​ previste in Alto Adige.

Si inizia venerdì 23 ottobre al Teatro Astra di Bressanone con la musica elettronica del trio austriaco Elektro Guzzi​, che supera il confine tra analogico e digitale, esibendosi live senza il supporto di computer o looper.

Sabato 31 ottobre al ​Teatro Waltherhaus di Bolzano si esibiranno invece i sudtirolesi ​Mainfelt​ con il loro trascinante ritmo folk rock, autentico, irresistibile e carico di energia.

Mentre sabato 14 novembre​ gli Shanti Powa, con il loro potente mix di sonorità che dal reggae sconfina nell’hip hop e nello ska, chiuderanno in bellezza Upload On Tour al Teatro Puccini di Merano. 

Gli altri appuntamenti in Trentino e Tirolo:

  • Il 10 ottobre, Auditorium Melotti di Rovereto (TN) con Davide Toffolo
  • Il ​24 ottobre​, ​Teatro di Pergine Valsugana (TN) con Caterina Cropelli
  • Il 6 novembre​, ​M.K. di Innsbruck​, con un grande headliner a sorpresa
  • Il 13 novembre​, ​Cantiere 26 di Arco​ (TN), con Margherita Vicario

A chiusura del tour e delle iscrizioni online il 20 novembre, si svolgerà la ​grande finale​ di UploadSounds​ il ​12 dicembre all’​Auditorium Santa Chiara di Trento​, durante la quale i ​12 finalisti del contest​ si contenderanno gli ambiti premi di fronte a una giuria di qualità e saranno proclamati i vincitori​ che avranno l’opportunità di esibirsi in apertura del grande concerto di Colapesce & Dimartino.

La ​giuria di UploadSounds 2020​ è formata da ​importanti nomi del mondo della discografia e della musica​. In particolare, saranno presenti gli A&R Manager delle tre major dell’industria discografica Warner, Universal e Sony, ovvero ​Enrico Romano​, ​Claudio “Klaus” Bonoldi​ e ​Sara Potente​. A loro si aggiungeranno ​Piero Fiabane​ (Art & Production Director per Fiabamusic), Stefano Brambilla​ (Art & Production Director per Shining Production & Liveclub e Talent Manager per BWS), ​Emma Milzani​ (Promoter per la londinese Academy Music Group), ​Andy Franzelin​ (Manager Beat the Street) e ​Claudio Terreni​ (Booking Agent per Locusta). Inoltre, la giuria sarà completata da musicisti di rilievo quali il trentino ​Cristiano Dalla Pellegrina​ (batterista di Negrita e Biagio Antonacci) e il compositore e produttore altoatesino ​Chris Costa​, nonché dalla vincitrice di UploadSounds 2019 ​Helianth​.

I ​musicisti under 35 dell’Euregio hanno tempo fino al ​20 novembre​ per ​​iscriversi​ sul sito www.uploadsounds.eu​, partecipando così al ​contest​ ed entrando nella rosa dei gruppi che verranno ​selezionati​ per esibirsi in apertura delle date dell’​UploadOnTour​ e per la ​finalissima del 12 dicembre​.

Ricordiamo infine che il 12 settembre all’Ahoi Minigolf di Bolzano si esibirà Patrick Strobl, frontman dei Mainfelt, in uno dei pochissimi concerti all’aperto di UploadSounds 2020.
UploadSounds​ è un progetto di Cooperativa Mercurio e Associazione Be It, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara e GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

Foto, Elektro Guzzi/© Klaus Pichler.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *