Cultura & Società Ultime Notizie

Da Orani a Bolzano a bordo di una Fiat 127

25 Settembre 2020

author:

Da Orani a Bolzano a bordo di una Fiat 127

Condividere racconti, impressioni e opinioni stando insieme all’aperto, magari assaggiando, spilluzzicando cibi diversi: si ispira allo spirito del picnic il progetto di Cristian Chironi per il Piccolo Museion Cubo GaruttiDal tre ottobre prossimo per tutto il mese l’artista utilizzerà lo spazio del Piccolo Museion – Cubo di Garutti nel quartiere Don Bosco a Bolzano come suo studioinvitando il pubblico ad entrare in dialogo direttamente, ma anche attraverso performance, incontri e workshop, realizzati in collaborazione con diverse istituzioni del territorio.

Il significato dello stare e abitare un luogo, ma anche del viaggiare attraverso geografie diverse sono al centro della pratica dell’artista, che concepisce il suo lavoro in primo luogo come una sfida fisica.

Il progetto per il Cubo inizia quindi con un viaggio, quello che l’artista compirà da Orani (NU) a Bolzano a bordo della sua Fiat 127 Special (Camaleonte). Questa automobile molto speciale sarà anche il mezzo della sua prima performance “Bolzano Drive”, durante la quale sabato 3 ottobre prossimo Chironi effettuerà una serie di tour attraverso Bolzano. In compagnia di un/una co-pilota e di due persone del pubblico sedute sul retro si condivideranno così storie e sguardi diversi sulla città (prenotazione obbligatoria scrivendo a visitorservices@museion.it). La performance è in collaborazione con “Bolzanism Museum”, una sorta di museo diffuso nel quartiere Don Bosco nato dalla collaborazione tra il Teatro Cristallo, la Cooperativa 19 e Campomarzio. Alle ore 18 a conclusione dei tour di Bolzano Drive il pubblico è invitato presso la piazza del Teatro Cristallo al finissage della stagione 2020 del Bolzanism Museum.

Il Piccolo Museion -Cubo Garutti presenta il progetto

Picnic, di Cristian Chironi

Dal 03.10-01.11.2020

a cura di Frida Carazzato

Primo appuntamento sabato 3 ottobre (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) con la performance “Bolzano Drive”, in collaborazione con Bolzanism Museum

Foto, Fiat 127 Special/© Cristian Chironi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *