Politica Ultime Notizie

Bolzano. Incontro candidati sindaci Bertolini /Caramaschi, recuperare collaborazione tra Laives e Bolzano

11 Settembre 2020

author:

Bolzano. Incontro candidati sindaci Bertolini /Caramaschi, recuperare collaborazione tra Laives e Bolzano

I candidati sindaci di Bolzano e Laives Renzo Caramaschi e Luca Bertolini si sono incontrati nell’ufficio del Sindaco uscente Caramaschi per tratteggiare programma di collaborazione tra le due città. Si può dire tutto di Caramaschi –afferma Bertolini dopo l’incontro – ma non che sia stato un sindaco fermo oppure incapace di rilanciare la città. La sua progettazione con la Provincia in Zona Industriale lungo l’asse di via Einstein (dove si concentra poi la maggior parte del traffico di Laives) è stata molto importante. Porterà ad un decongestionamento del traffico generale abbinata alla nuova bretella di via Grandi e alla stazione del metrobus fino a San Giacomo
Nell’incontro ha trovato spazio anche la questione della variante alla Strada Statale 12. Oggi c’è una soluzione di snellimento progettata da Bolzano e la Provincia che si sta mettendo in atto – è convinto Bertolini – e della quale poi si potrà ragionare anche del terzo lotto. Nessuno ha inventato nulla: è una proposta che è sul tavolo da anni. Dovrebbe anche essere il vicepresidente della Provincia a dire a noi e a Caramaschi se Palazzo Widmann ha una disponibilità di 330 milioni di euro da investire subito in questa variante. Magari spiegando anche quando inizieranno i lavori e quanto tempo ci metteranno.
Tra le collaborazioni delle due amministrazioni andate in porto c’è la scuola di San Giacomo. Ci sono dei tempi tecnici da aspettare e Bolzano sta aspettando alcune risposte da Laives per partire. È questo il sistema collaborativo tra le due amministrazioni che funziona. Sono molto colpito dal pragmatismo e dalle capacità amministrative di Caramaschi – afferma Bertolini– un vero politico perché ha una visione della città e cerca di darle forma attraverso la progettazione. Ragiona in termini triennali e a lungo termine, non proponendo cose funzionali solo al voto. È la politica in cui credo: quella delle soluzioni e dei progetti che seguano una visione.

Foto. Incontro Bertolini – Caramaschi