Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Ieri, oggi e domani”, Novacella si racconta con storie, immagini, testimonianze

12 Settembre 2020

Bolzano. “Ieri, oggi e domani”, Novacella si racconta con storie, immagini, testimonianze

“Ieri, oggi e domani” è il film documentario realizzato dal Consiglio di quartiere Novacella grazie alla sua tenace presidente Renata Tomi volto a fissare ricordi, senso di comunità e storie del quartiere bolzanino attraverso immagini, testimonianze e storie di chi ha contribuito a realizzarle. La realizzazione del documentario, durata circa un anno, è stata affidata alla Telefilm del regista Gottfried Deghenghi con i testi del giornalista Silvano Faggioni. Il lavoro è stato presentato in anteprima all’inizio delle passeggiate di via Aosta la sera dello scorso 31 luglio nell’ambito di un breve evento- condizionato purtroppo dalle misure anti-Covid in atto.
Arricchito con immagini d’epoca degli Anni Trenta, il film racconta, percorrendo le sue vie a bordo di una Fiat 1100 del tempo, lo sviluppo del rione intorno a quella che fu “piazza Littorio”, rione destinato ad ospitare i lavoratori italiani da impiegare nella zona industriale.

Chiediamo a Renata Tomi, candidata nella lista PSI/Volt/+Bolzano alle prossime comunali, colei che ha avuto l’idea originaria del film, qual è a suo avviso la scena più toccante tra quelle narrate nel documentario. Straordinaria – risponde Renata – è la testimonianza di Luigi Chieregato, un abitante di 96 anni del quartiere tuttora vivente, che ha accolto il regista nella sua “officina letteraria”, il suo soggiorno nelle case Ipes in via Milano dove l’anziano trascorre quotidianamente ore e ore a scrivere le sue memorie. Un personaggio originale, con una folta barba di memoria asburgica, molto dignitoso, con un bagaglio intellettuale vario e curioso.

Rione Novacella visto dall’alto

Tomi cita, inoltre, la testimonianza della ex dirigente scolastica Mirca Passarella, a cui fa seguito quella dell’ex direttore della Fiera di Bolzano Giorgio Gajer per ricordare l’antica collocazione della struttura e del Palaghiaccio in via Roma, dove oggi si trova la piazza Lino Ziller. Ci sono poi le narrazioni dello storico parroco di Regina Pacis don Olivo Ghizzo e del presidente del Teatro Cristallo Andrea Grata. La carrellata sui volti del quartiere prosegue quindi con Peter Staudacher, gestore dello storico tabacchino “Peter”, l’ottico Renzo Facincani e Giancarlo Gregori di Foto Veronese. Non manca un altro luogo simbolo del quartiere come la pasticceria Zanolini – purtroppo chiusa a causa della pandemia Coronavirus. Arricchisce il documentario la presenza del bar Romagnolo, in piazza Matteotti, solitamente frequentato al mattino da mamme e pensionati e la sera da giovani riottosi a rientrare nelle proprie abitazioni. Per le Associazioni culturali è presente l’Associazione Cristallo e Rita Krawczik che racconta del Club Visitazione. Tutte testimonianze e immagini che valorizzano la storia del quartiere e trasmettono il forte senso di comunità di quanti quella storia la hanno vissuta e contribuito a costruirla.
Alla realizzazione del film hanno collaborato, anche in termini di finanziamento, l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano che ha acquistato i diritti di mediateca e RAI 3 locale che ha acquisito i diritti televisivi.

Foto d’apertura: presentazione “Ieri, oggi e domani” in via Aosta.

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *