Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Hotel Città, aggiudicata la concessione per la gestione del compendio immobiliare di piazza Walther

25 Settembre 2020

author:

Bolzano. Hotel Città, aggiudicata la concessione per la gestione del compendio immobiliare di piazza Walther

Il nuovo concessionario è la società PH Hotel srl. L’amministrazione comunale ringrazia il precedente gestore Francesco D’Onofrio e la sua famiglia per aver contribuito a volorizzare il prestigioso immobile e la piazza

Giovedì 24 settembre si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano (per consentire il rispetto delle disposizioni sul distanziamento tra le persone in virtù dell’emergenza sanitaria Sars Covid -19) l’asta pubblica per aggiudicare la concessione relativa alla gestione del compendio immobiliare “Hotel Città”. All’asta hanno partecipato Francesco D’Onofrio quale legale rappresentante della società “D’Onofrio & Co. s.n.c.”, concessionario uscente e titolare del diritto di prelazione nel caso in cui l’offerta aggiudicataria non fosse risultata la sua e Lorenz Gamper quale legale rappresentante della società PH Hotel s.r.l. facente capo al Gruppo Podini.

La base d’asta è stata fissata in 515.000 Euro ed erano ammessi rilanci con rialzi di 5.000 Euro o multipli da effettuarsi nei tre periodi cronometrati di 5 minuti ciascuno. L’unica offerta “depositata” è stata quella pronunciata da Gamper pari ad 610.000 Euro e prima che avvenisse l’aggiudicazione sia pur precaria, in considerazione del diritto di prelazione spettante alla società di D’Onofrio, quest’ultimo ha lasciato la sala. Ciò in ragione del fatto che in questo modo il tempo concessogli dall’avviso d’asta per esprimersi in merito all’esercizio del diritto di prelazione è aumentato da una a ventiquattro ore.

Oggi, venerdì 25 settembre 2020, trascorse le ventiquattro ore, non è pervenuta alcuna comunicazione di esercizio del diritto di prelazione.

L’amministrazione comunale in considerazione dell’esito dell’asta pubblica intende ringraziare Francesco D’Onofrio e la sua famiglia per i diciotto anni o poco più di gestione con sicura competenza imprenditoriale dell’Hotel Città, che hanno ridato nuovo smalto ad un immobile prestigioso e rivitalizzato la piazza anche grazie alle iniziative che sono state organizzate, tra l’altro, anche al di fuori degli spazi dell’albergo e che hanno visto piazza Walther trasformarsi in particolari occasioni in “Piazza Walzer” , una elegante sala da ballo all’aperto a ricordare i fasti viennesi dell’Ottocento.

L’amministrazione comunale auspica che altrettanto possa avvenire con il nuovo concessionario, soggetto che già è attivo nel settore con la gestione dell’Hotel Monte Tondo, unico albergo a cinque stelle della città di Bolzano.