Cronaca Economia Ultime Notizie

Assoimprenditori, passaggio di consegna da Bortolotti a Pixner

30 Settembre 2020

author:

Assoimprenditori, passaggio di consegna da Bortolotti a Pixner

Si è chiusa con un sentito ringraziamento al Presidente uscente Paolo Bortolotti (Legno Sud Srl) l’assemblea della sezione Legno di Assoimprenditori Alto Adige che si è svolta venerdì scorso presso la sede associativa di Bolzano. Nel prossimo quadriennio, a guidare la Sezione, che conta 42 imprese associate per un totale di oltre 2.000 collaboratori, sarà Armin Pixner (Alpi Fenster Srl). Ospite d’eccezione dell’Assemblea è stato il Vice-Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
La filiera del legno è strategica per l’economia dell’Alto Adige. Tra i risultati più importanti raggiunti in questi anni ricordo in particolare la rafforzata cooperazione tra tutte le imprese del settore all’interno del consorzio Pro Ramus e l’introduzione, in stretta collaborazione con la Libera Università di Bolzano, del corso di laurea professionalizzante in ingegneria del legno – ha dichiarato Bortolotti è stato a capo della Sezione Legno dal 2013.
Nel corso dell’Assemblea è intervenuto Emanuele Orsini, Vice Presidente di Confindustria per il Credito la Finanza e il Fisco che ha ribadito la necessità di puntare con  decisione su interventi per  rafforzare la competitività delle imprese locali e del nostro Paese, a partire dal fisco. Semplificazione, contrasto all’evasione, incentivi per investimenti e patrimonializzazione delle imprese: serve una riforma credibile per modernizzare il sistema fiscale e renderlo coerente con un mondo in continua evoluzione – ha spiegato Orsini,  ricordando che gli aiuti europei dovranno essere un forte incentivo a portare avanti riforme coraggiose di cui l’Italia ha bisogno.
Parole condivise dal Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea. Le nostre imprese hanno reagito con grande senso di responsabilità alla crisi causata dal Coronavirus. Questa stessa responsabilità deve guidarci nell’utilizzare i fondi europei per investimenti che vadano a vantaggio dei nostri giovani, ha affermato.
Il nuovo consiglio direttivo della Sezione Legno di Assoimprenditori Alto Adige è così composto: Armin Pixner (Alpi Fenster Srl, Presidente), Michael Gilli (Holz Pichler Spa, Vice-Presidente), Markus Damiani (Damiani Holz&CO Spa), Erich Forer (Forer Srl), Helmut Klammer (Ahrntaler Srl), Benedikt Lanz (A. Lanz Srl), Christian Pircher (Pircher Oberland Spa), Peter Prader (Alois Prader Srl), Matthias Rubner (Rubner Holding Spa).

Foto, da sin.  Pan, Orsini , Bortolotti,  Giudiceandrea,  Pixner, Gilli@Asoimprenditori