Cronaca Ultime Notizie

Assoimprenditori Alto Adige, Klaus Mutschlechner (Intercable Srl) confermato Presidente della Sezione Metallo”

26 Settembre 2020

author:

Assoimprenditori Alto Adige, Klaus Mutschlechner (Intercable Srl) confermato Presidente della Sezione Metallo”

Klaus Mutschlechner (Intercable Srl) guiderà anche per i prossimi quattro anni la Sezione Metallo, la più grande Sezione in Assoimprenditori Alto Adige riguardo al numero di collaboratori impiegati. Anche il Vice-Presidente Bruno Caramaschi (C.L.M. Srl) è stato riconfermato durante l’Assemblea della sezione che si è tenuta recentemente.

Come ha spiegato Mutschlechner, le imprese della sezione – 80 per un totale di oltre 10.000 collaboratori – sono cresciute molto degli ultimi anni, grazie soprattutto all’export: „Abbiamo assunto nuovi collaboratori, investito molto in formazione, messo in piedi un progetto di welfare aziendale all’avanguardia. Gli effetti della pandemia ci hanno investito duramente – non per ultimo perché è diventato molto più difficile viaggiare. Il lockdown ci ha però mostrato che il network costruito negli anni – qui in Alto Adige, con Federmeccanica, ma anche con la “Gesamtmetall” in Germania – funziona.”

Il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea, si è complimentato per l’implementazione del protocollo di sicurezza all’interno delle aziende: „Le nostre imprese sono state esemplari e all’avanguardia. Adesso ci aspettiamo un segnale dalla politica. Le imprese esportatrici, che offrono posti di lavoro altamente qualificati e ben retribuiti, hanno bisogno di sostegno. Il taglio dell’Irap sarebbe un buon primo passo. Non sarà facile, eppure dobbiamo approcciarci al futuro con coraggio e impegno.”

Durante la discussione Andrea Baiardo del reparto sindacale di Assoimprenditori Alto Adige ha illustrato le attuali normative di diritto del lavoro relative a Covid 19 e lo stato delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo dei metalmeccanici.

Del nuovo comitato della Sezione Metallo fanno parte oltre Klaus Mutschlechner e Bruno Caramaschi: Andreas Kaufmann (Walterscheid Welsberg Spa), Wolfgang Knollseisen (Alupress Spa), Christian Krapf (duka Spa), Martin Mutschlechner (Rema Spa), Valentin Pan (Lorenz Pan Spa), Anton Schenk (GKN Sinter Metals Spa), Johanna Seppi (Seppi M. Spa), Enrico Zuliani (HOPPE Spa).