Cultura & Società Ultime Notizie

Ad Appiano il Transart Truck e la band 5K HD

15 Settembre 2020

author:

Ad Appiano il Transart Truck e la band 5K HD

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto…Un po’ in questo spirito, e nello spirito di un’arte fruibile anche in tempi di covid, possibilmente all’aperto e senza entrare in un museo, Transart ha accolto le sfide del presente e ha pensato ad una mostra itinerante, un vero “gabinetto delle meraviglie” di arte contemporanea. Ma a differenza delle Wunderkammer del XVI e XVII secolo non si tratterà di un fatto privato bensì di un’apertura allo spazio pubblico e alla cittadinanza. L’ART TRUCK di Transart sarà itinerante e si muoverà su ruote portando 7 artisti altoatesini in tre diversi luoghi della provincia.

Si comincia il 16.09 alle 19.00 ad Appiano, nel parcheggio dietro la Lanserhaus. Questa Wunderkammer autoctona, itinerante e interdisciplinare presenta un programma performativo di 60 minuti dove ogni performance è pensata come un fatto a sé stante, fedele alle intenzioni del singolo artista, ma allo stesso tempo parte di un progetto complessivo. La cosa ha il sapore di un “tableau vivant” alla maniera barocca, dal momento che alla fine di ogni processo ogni singolo individuo resta immobile e riprende il suo posto in questo gabinetto di meraviglie contemporanee.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund e vedrà la partecipazione degli artisti Peter “Kompripiotr” Holzknecht, Margareth Kaserer, Arianna Moroder, Lissy Pernthaler, Franziska Schink, Thomas Sterna ed Alexander Wierer.

“A perfect piece of pop”. Non c’è altro modo di descrivere la musica dei 5K HD, la band austriaca che il 16 settembre si esibirà al Padiglione Musicale di Appiano alle 21.00 dopo gli interventi degli artisti del “carrozzone” itinerante del Transart Truck.

Degli alieni, scesi sulla terra senza preavviso con un disco che nel 2017 ha subito conferito loro lo status di una grande band, portandoli all’attenzione della critica non solo austriaca ma europea. And To In A è arrivato come una ventata d’aria fresca nel mondo della musica indipendente, un bilanciamento perfetto di forme, di generi musicali, di suoni futuristici, epici e a tratti brutali. I 5K HD possono scivolare dalla cultura più alta al pop più prosaico e tutto questo senza utilizzare il computer!

Ma non si può dire che questa band sia comparsa dal nulla. I suoi eclettici membri Mira Lu Kovacs, Benny Omerzell, Manu Mayr, Martin Eberle e Andi Lettner vengono tutti da una carriera solistica più o meno consolidata e sono degli strumentisti capaci. Il loro linguaggio fonde elementi che di solito non compaiono insieme, scegliendo da un vastissimo e stratificato spettro di possibilità i propri suoni, ritmi e influenze. Anche gli strumenti non sono trattati in maniera tradizionale ma sono piuttosto interscambiabili nei loro ruoli.

Tutto quello che si trova nel loro primo disco ricompare in maniera ancora più precisa e rifinita nel secondo lavoro discografico, l’album HIGH PERFORMER, che sarà presentato ad Appiano in questo speciale concerto per Transart. Il disco è allo stesso tempo una magnificazione ed una critica dell’industria di cui anche la band fa parte, che produce velocemente e per la quale ogni persona, ogni azione ed ogni minuto sono un sacrificio alla morsa dell’accerchiante sistema economico.

La prenotazione è obbligatoria: i biglietti per gli spettacoli sono disponibili alle casse del Teatro Comunale negli orari d’apertura e online al sito www.ticket.bz.it oppure scrivendo ad info@ticket.bz.it

Foto, 5K HD/c-Hanna Fasching.